Si è svolto domenica 29 aprile il consueto appuntamento primaverile con la giornata del verde pulito presso il comune di Viganò, dove grandi e piccoli sono stati chiamati ad occuparsi in prima persona della pulizia del proprio paese. Il ritrovo era previsto alle ore 8.30 alla palestra di via Leonardo da Vinci, e da lì si è partiti verso diverse zone del territorio alla ricerca di rifiuti e oggetti abbandonati. I partecipanti sono stati divisi in tre sotto-gruppi, a ognuno dei quali è stata affidata una specifica area, tutte comunque in centro paese o nelle vie principali dove maggiore è l’affluenza di mezzi in transito e persone e sono quindi a maggiore rischio di inquinamento.
Bambini, genitori e adulti sono quindi partiti “armati” di guanti e sacchetti dell’immondizia e hanno ripulito dai più svariati tipi di rifiuti le strade e i giardini di Viganò, dando anche una forte dimostrazione di rispetto e senso del bene comune per tutti coloro che hanno incontrato per le vie.
“L’esperienza è sempre un’ottima occasione per riconfermare il proprio senso civico nei confronti del comune, l’unica cosa da sottolineare è il fatto che la presenza di giovani quest’anno è lievemente calata, nonostante i bambini abbiano partecipato con entusiasmo alla giornata. E’ un appuntamento ormai tradizionale quello della giornata ecologica, e manifesta proprio l’importanza di rivalutare il verde come una risorsa preziosa per il nostro territorio, prendendocene cura concretamente” ha dichiarato il sindaco di Viganò, Fabio Bertarini, che ha preso parte alla mattinata insieme ai colleghi amministratori.
Erano presenti infatti anche il vicesindaco Stefano Cazzaniga, l’assessore alla cultura Renato Ghezzi e alcuni rappresentanti delle associazioni del paese che hanno accompagnato il gruppo lungo tutto il percorso, prendendo parte attivamente alle operazioni. Una presenza importante è sicuramente stata quella del gruppo alpini di Viganò, che insieme al capogruppo Mauro Fumagalli, danno ogni anno il proprio prezioso contributo per il buon svolgimento della giornata. Al termine dei giri di raccolta i partecipanti si sono ritrovati presso la palestra dove è stato offerto un ampio di buffet di rinfresco a base di panini e stuzzichini vari, un modo goloso e divertente per terminare l’evento in allegria.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco