• Sei il visitatore n° 367.394.809
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 19 settembre 2018 alle 11:30

TERAPIA DEL MOVIMENTO: IL NUOVO METODO PER FARE GINNASTICA. Serate tematiche ed iscrizioni aperte per i corsi sul territorio

Terapia del Movimento è il nome scelto da due chinesiologi, Colombo Nicolò e Redaelli Cristian, laureati magistrali in Scienza dell'attività fisica preventiva e adattata, per far passare il messaggio di attività fisica per la salute, ma con una parola d'ordine: personalizzazione. 16 corsi, destinati certamente ad aumentare nei prossimi mesi, attivi dal lunedì al venerdì con lezioni di un'ora, organizzati in oltre 10 comuni della Brianza a partire dal 25 settembre. Il fiore all'occhiello della proposta è sicuramente la Ginnastica Antalgica Personalizzata: non il solito corso di gruppo dove i partecipanti eseguono i movimenti dettati dall'istruttore a prescindere dalle esigenze dell'utente.

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCARICARLA
CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCARICARLA

 


GINNASTICA ANTALGICA PERSONALIZZATA

Valutazione iniziale: questo tipo di corso non avrebbe senso di esistere senza un'opportuna valutazione iniziale in cui gli istruttori analizzeranno attentamente la cartella clinica del paziente, senza tralasciare un'approfondita valutazione posturale. Questo colloquio, della durata di circa 30 minuti, avviene direttamente a domicilio.


Corso di gruppo o allenamento individuale? Entrambe le cose: i corsi arrivano ad un massimo di 14 persone (con 2 istruttori presenti), ma tutte avranno un piano di lavoro diverso, secondo quanto concordato nel colloquio preliminare. Sarà quindi possibile unire l'aspetto sociale di un normale corso di gruppo con la specificità di un allenamento personalizzato.



Materiale specifico:
Gli istruttori allestiranno la palestra con attrezzi di ginnastica medica. Molto innovativa è la modalità di cambio esercizio, la quale avviene contemporaneamente per tutti i partecipanti, evitando quindi di trovare la propria postazione occupata.

A chi è rivolta: Lombalgia, cervicalgia, dolori articolari, tensioni muscolari sono tra i problemi più diffusi nella popolazione adulta ed anziana. Tuttavia, anche soggetti sani possono partecipare, focalizzando il lavoro su prevenzione, mobilità e rinforzo muscolare.



Dove: a Viganò, Garbagnate Monastero, Barzago, Nibionno, Sirone, Bulciago, Oggiono, Camparada. Per i dettagli su giorno e orario riferirsi all'immagine.



NON SOLO GINNASTICA ANTALGICA

Tra le proposte di Terapia del Movimento trovano posto anche la ginnastica posturale/respiratoria e la ginnastica posturale/tonificante. Questi, pur essendo corsi di gruppo, saranno comunque preceduti dalla valutazione preliminare.

Dove:
a Calco, Dolzago, Besana Brianza, Barzanò. Per i dettagli su giorno e orario riferirsi all'immagine.


SERATE TEMATICHE


A partire da settembre i corsi saranno presentati dai due chinesiologi attraverso serate tematiche. Dopo una prima parte divulgativa in cui si tratteranno posture scorrette, dolori articolari, artrosi e osteoporosi, saranno mostrati video illustrativi per far meglio capire l'idea di ginnastica che si vuole proporre, ed altri dettagli relativi ai corsi.


Dove: dopo il grande successo nella serata di Garbagnate Monastero svoltasi il 12 Settembre i prossimi appuntamenti sono a Sirone (20 Settembre ore 20.45), Nibionno (21 Settembre ore 20.45), Viganò (25 Settembre ore 20.45). Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina facebook Terapia del Movimento.


GINNASTICA A DOMICILIO

Un ulteriore servizio proposto, per coloro che desiderano svolgere attività fisica nella propria abitazione senza lo stress degli spostamenti, è la ginnastica a domicilio, in cui gli istruttori ideeranno un lavoro come sempre personalizzato tenendo conto di spazi ed altre esigenze.




PER INFORMAZIONI

Tutte le attività e iniziative sono disponibili sulla pagina Facebook Terapia del Movimento ma è possibile contattare gli istruttori anche tramite la mail (terapiadelmovimento@gmail.com) o telefonicamente (Nicolò 346 5215245 - Cristian 339 1746098).
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco