• Sei il visitatore n° 367.459.525
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 03 ottobre 2018 alle 08:50

Bulciago: l'AEOGB presente al concorso Miss Guinèe Bissau


Anche l'associazione AEOGB (Associazione Emigranti di Origine della Guinea Bissau) di Bulciago era presente al concorso di bellezza "Miss Guinèe Bissau Europe 2018" che si è tenuto sabato 29 settembre a Erba. Organizzata con il patrocinio del consolato della Guinea Bissau in Italia, la serata ha visto la partecipazione di undici ragazze di origine guineana che vivono nella Penisola e in altri paesi europei.

A aggiudicarsi la competizione è stata la ventitreenne Carlota Gomes di Alicante in Spagna, mentre al secondo e al terzo posto sono arrivate la ventiduenne di Lecco Henriqueta Mendes e la veronese Windjaba Nelia Latena. Non hanno fatto mancare la loro presenza il console onorario di Milano della Guinea Bissau Bruno Morlacchi, il sindaco di Bulciago Luca Cattaneo e il presidente dell'associazione "Amici del terzo mondo" Maurizio Cremonesi. Insieme agli amministratori di Bulciago, hanno partecipato anche sette richiedenti asilo presenti in paese che l'associazione AEOGB ha già conosciuto e con cui ha già organizzato altre attività negli scorsi mesi. "La serata di sabato 29 è stata un'occasione per far conoscere le proprie radici e tradizioni africane a ragazzi e a ragazze che sono nati e cresciuti in Europa" ha detto il presidente dell'associazione bulciaghese Simao Joao Insumbo.

Oltre che essere momento di socialità e festa per la comunità guineana in Italia e in Europa, il concorso di bellezza "Miss Guinèe Bissau Europe 2018" ha voluto festeggiare l'indipendenza della Guinea Bissau dal Portogallo, ottenuta il 10 settembre 1974 dopo una sanguinosa guerra di liberazione nazionale durata dal 1963 al 1974.
A.P.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco