• Sei il visitatore n° 375.532.721
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerd 19 marzo 2010 alle 08:12

Casate: domenica 21 la 9° Giornata Ecologica tra le colazioni in cascina' e piante da frutta nelle scuole

Si svolger nel primo giorno di primavera, domenica 21 marzo, la nona edizione della tradizionale Giornata Ecologica di Casatenovo.
Alla manifestazione, organizzata dall'associazione "Sentieri e Cascine" e dal Comune di Casatenovo, aderiranno il gruppo Pro-loco, le associazioni dei cacciatori, i gruppi sportivi, le scuole, gli oratori del paese, i "volontari del verde" e i fotografi dell'AFCB, come sempre attivi nella realizzazione di un report fotografico della giornata.
Per i partecipanti sono previsti 3 percorsi differenti che, pur partendo da posizioni piuttosto lontane (Campofiorenzo, Colombina, Villa Facchi) convergeranno tutti a Villa Mariani dove, negli spazi antistanti l'auditorium Graziella Fumagalli, previsto un momento di ristoro (arricchito quest'anno da un piatto di pastasciutta) e la prosecuzione della giornata all'insegna del divertimento.

eco.jpg


A met del percorso della mattinata sar presente un'interessante novit: la "colazione in Cascina", spuntino rustico nelle tre caratteristiche cascine di Casatenovo Quattro Valli, Porrinetti e Sacro Cuore.
Dopo il ristoro a partire dalle 13.30 seguiranno alcuni laboratori didattici organizzati e gestiti da Demetra. A seguire lo spettacolo su temi ambientali "Fiorenzo e il Cappello magico" presentato dalla Compagnia del Ronzinante.


Durante la manifestazione presso gli spazi di Villa Mariani tutti i partecipanti avranno modo di visionare il progetto "non si butta via niente", assistendo alla proiezione delle videointerviste sui vecchi centri rurali e ascoltando audio interviste inerenti alla storia del salumificio Vismara.
Anche per quest'anno sar riproposto un parziale intervento di compensazione dell'impatto ambientale della manifestazione attraverso la piantumazione di alcune piante da frutta presso i plessi scolastici di Casatenovo.
Tra le novit di quest'anno figura infine l'invito, rivolto a tutti i cittadini, a limitare l'uso degli autoveicoli nel corso della mattinata quale segno di partecipazione allo spirito "ecologico" dell'iniziativa.
Un invito che, nella futura edizione 2011 della manifestazione, potrebbe concretizzarsi nella limitazione del traffico lungo alcune vie interessate dalla Giornata Ecologica.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco