Scritto Mercoledì 24 ottobre 2018 alle 08:42
Bulciago: conclusi i lavori per sistemare il seminterrato della scuola primaria
Si sono conclusi i lavori al seminterrato delle scuole elementari di Bulciago. Come comunicato nella determina 70 pubblicata sull'albo pretorio del Comune, la messa in sicurezza, la ristrutturazione e la sistemazione complessiva del locale, eseguite dalla ditta CEFIV snc di Iovino Mario, sono costate circa ventimila euro alle casse comunali. "Lo useremo come archivio comunale" ha spiegato l'assessore Tonino Filippone.
Per assolvere a pieno a questa funzione, l'amministrazione ha già predisposto l'acquisto di contenitori e nuovi scaffali oltre all'istallazione di un deumidificatore adatto a mantenere il livello adeguato di umidità per la conservazione dei documenti nel locale. Nei mesi scorsi il comune di Bulciago aveva anche incaricato un'archivista di riorganizzare e di sistemare in modo organico l'archivio comunale per ora posizionato nel sotterraneo della scuola elementare. Per ora appunto, perché, come ha spiegato l'assessore Filippone, "l'intero archivio doveva essere spostato in una struttura in via del Navellone".
Di proprietà privata, da anni non è possibile però, trasformare l'edificio nella nuova sede dell'archivio comunale. "Per questo motivo" ha aggiunto l'amministratore "abbiamo trovato una soluzione alternativa nei locali sotterranei della scuola elementare, rendendola, grazie al lavoro dell'archivista e a miglioramenti tecnici, il più possibile idonea a svolgere questa funzione".
A.P.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco