• Sei il visitatore n° 345.267.955
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 30 gennaio 2019 alle 12:01

Rogoredo: lutto per Enrico Ciccio Fumagalli, storico volontario ''tuttofare'' della frazione

Enrico Ciccio Fumagalli
Rogoredo piange la scomparsa di un volontario infaticabile. Si è spento nelle scorse ore a 67 anni Enrico Fumagalli, da tutti conosciuto con il soprannome ''Ciccio'', punto di riferimento per la frazione casatese.
Il pensionato - che per diversi anni aveva lavorato alle dipendenze del Comune di Casatenovo, più precisamente dell'ufficio tecnico, come operatore ecologico - faceva parte del gruppo storico di volontari della cooperativa Il Trifoglio che ogni anno organizza la Fiera di San Gaetano, fiore all'occhiello fra le manifestazioni proposte sul territorio.
''Mancherà molto a tutti: Ciccio era uno dei numeri uno della nostra kermesse'' ci ha detto il presidente Angelo Sironi, ricordando l'impegno dell'amico iniziato ''tanti anni fa. Era giovanissimo quando ha cominciato a lavorare in Fiera. Era un tuttofare, addetto soprattutto al settore dei cavalli, punto di riferimento per i volontari di quel gruppo. Montava e smontava la pista, era un lavoratore infaticabile. Non posso che esprimere le condoglianze a nome di tutto il gruppo della Fiera'' ci ha detto Sironi.
Ma non è finita qui: Fumagalli era anche uno degli storici volontari dell'USD CasateseRogoredo, la locale società calcistica che attraverso una nota diffusa questa mattina ha espresso il cordoglio dell'intera associazione sportiva per la scomparsa del ''collaboratore, un instancabile lavoratore, ma soprattuto un caro amico. Rimarrai sempre nei nostri cuori'' le parole del gruppo di volontari guidati dal presidente Gianni Sassella.

Immancabile anche in oratorio quando c'era bisogno di aiuto e volontario al servizio del Comune (spesso lo si vedeva per le vie della frazione, impegnato nella pulizia di strade e marciapiedi) i funerali di Fumagalli - che risiedeva al villaggio di Via Madonnina - si terranno giovedì 31 gennaio alle ore 15 presso la chiesa di San Gaetano a Rogoredo.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco