Guido Lopardo
Giovedì 21 è la volta, invece, di Monique Pistolato, protagonista di un doppio appuntamento: dopo il laboratorio "LETTURA E SCRITTURA PER RAGAZZE E RAGAZZI. Le parole che, nell'incontro, promettono un sogno" (alle 17, nell'Antico Granaio di Villa Greppi, a Monticello Brianza), incentrato su come avvicinare adolescenti e preadolescenti alla bellezza e al potere delle storie, la scrittrice francese di nascita ma italiana di formazione sarà ospite della biblioteca di Monticello Brianza, dove dalle 21 presenterà il suo libro "Bum bum. Le prime volte dell'amore. Storie". Un volume, questo, che prova a rispondere ad alcuni dubbi frequenti, da come parlare di educazione sentimentale ai ragazzi del terzo millennio a come spiegare l'amore a una figlia o a uno studente senza il rischio che le parole diventino sabbie mobili.
Monique Pistolato
Ci si sposta a Lesmo, precisamente nella sala consiliare, venerdì 22 alle 21, quando ospiti di iterfestival saranno lo scrittore e docente di Storia del cinema all'Istituto europeo del design (IED) Francesco Casolo e il nivologo, esperto di suoli in alta quota e professore associato dell'Università di Torino Michele Freppaz, autori del libro "I giorni della neve". Unendo osservazione scientifica e vita quotidiana, nostalgia e spirito d'avventura, incanto romantico e fotografica descrizione dei meravigliosi ambienti naturali della Valle d'Aosta, i due autori regalano uno sguardo ampio e non idealizzato su ciò che la montagna oggi è realmente. Perché la neve è molto più di un paesaggio imbiancato o di una pista da sci: è qualcosa di vulnerabile e potentissimo, è libertà, memoria, pace, pericolo.
Paolo Rumiz
Chiude la prima settimana di festival, infine, uno dei nomi di maggiore richiamo di questa terza edizione: si tratta del giornalista triestino Paolo Rumiz, sabato 23 (alle 17) ospite a Villa Filippini di Besana in Brianza per parlare del suo nuovo libro, "Il filo infinito". Un volume in uscita nelle librerie a marzo e primo di un dittico dedicato all'Europa, alle sue origini e al suo futuro: un viaggio alla scoperta di monasteri e abbazie dall'Atlantico fino alle sponde del Danubio, un percorso che è prima di tutto una navigazione interiore.
INFORMAZIONI
Si allega il programma dettagliato del festival. Al seguente collegamento è possibile sfogliare il depliant:
Per aggiornamenti: www.villagreppi.it | www.facebook.com/consorziobrianteovillagreppi/