La Lega di Oggiono al gran completo ha presentato la lista dei suoi candidati alle elezioni comunali di fine maggio. Con un evento organizzato nella serata di sabato 4 aprile presso l’aula consiliare del Municipio, il candidato sindaco Ferdinando “Pucci” Ceresa ha ufficializzato tutti i nomi del suo gruppo.

La formazione della Lega

Ferdinando Ceresa con Antonello Formenti
Per l’occasione si sono mossi anche figure chiave del partito.
A partire dall’ex ministro e già presidente di Regione Lombardia
Roberto Maroni che si è presentato per supportare la candidatura di Ceresa elogiando l’impegno degli amministratori locali. «Anche io – ha dichiarato – ho iniziato da consigliere comunale a Varese. Ho una grandissima ammirazione per chi si impegna nei comuni perché vuol dire metterci la faccia, metterci impegno e passione». Ricordando come la forza della Lega siano proprio i tanti consiglieri e sindaci che sul territorio si impegnano con competenza e onestà.

Roberto Maroni

Pucci Ceresa con Antonio Palianti

Il candidato ceresa tra Anna Paieri e Zelda Zappa
Presente anche Antonello Formenti - consigliere regionale ed ex sindaco di Castello Brianza - che ha ottenuto i ringraziamenti di Ceresa per l’aiuto ricevuto nel consolidare la candidatura della Lega a Oggiono.
Roberto Ferrari – sindaco uscente, parlamentare e capolista in vista delle elezioni – ha ricordato il percorso della Lega, iniziato a Oggiono fin dal 1990 con cinque candidati fra cui proprio Ferdinando Ceresa. «Rappresenta la continuità e la coerenza. Ha dimostrato l’amore e l’affetto che lo lega alla comunità di Oggiono». Nel ricordare il lavoro svolto in questi dieci anni il sindaco ha posto l’accento su come l’azione amministrativa comunale sia stata sempre determinata dalla forza propositrice dei consiglieri del Carroccio.


Ceresa, prima di presentare i candidati, ha chiarito come la scelta della Lega di andare da sola al voto non lo spaventi affatto. «Quando qualcuno mi chiede – ha spiegato il candidato sindaco - se non ho paura rispondo che non abbiamo avuto paura nemmeno in passato, quando la Lega era intorno al 4% a livello nazionale, mentre oggi veleggiamo verso il 33%. Oggi siamo felici di essere liberi di andare da soli al voto perché abbiamo avuto il coraggio di fare questa scelta che credo verrà premiata».


Con Ceresa, oltre a Roberto Ferrari, si ricandideranno per un posto in consiglio comunale anche i consiglieri uscenti
Moreno Andreotti e Nadia Teruzzi. Fra i nuovi candidati vi sono molti giovani, come
Marco Molteni, Anna Paieri, Zelda Zappa e Antonio Palianti. A completare la lista
Giovanni Benincasa, Monica Bonfanti, Annalisa Comi, Gaetana Lattanzi e Luigi Bono. Tutti i candidati consiglieri sono stati presentati nelle scorse settimane attraverso una campagna molto attiva sui social network.


Luigi Bono, Giovanni Benincasa e Monica Bonfanti
Fra i punti del programma spicca la volontà di recuperare il vecchio ospedale per un progetto di “housing sociale” con minialloggi da destinare a anziani e famiglie in difficoltà, ma anche a studenti universitari. Prestando poi particolare attenzione a temi come «sicurezza, ambiente e famiglia».

Moreno Andreotti, Nadia Teruzzi e Roberto Ferrari

Pucci Ceresa con Marco Molteni

Ceresa tra Annalisa Comi e Gaetana Lattanzi
Sulla composizione dell’eventuale giunta, in caso di vittoria alle elezioni, il candidato sindaco Ceresa non ha voluto sbilanciarsi. «Bisognerà valutare – ha spiegato – il consenso che ogni candidato otterrà con il voto e le disponibilità di ogni singolo consigliere». Una medesima risposta, molto diplomatica, è giunta sull’ipotesi che l’attuale sindaco Ferrari possa rivestire il ruolo di vice. Una scelta che, ha confermato Ceresa, sarà valutata solo dopo il voto.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco