• Sei il visitatore n° 374.628.604
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 05 maggio 2019 alle 17:02

Garbagnate: rendiconto con avanzo di oltre 600.000 euro

Il sindaco Ravasi
Avanzo di amministrazione di 627.933 euro. È il rendiconto di bilancio del comune di Garbagnate Monastero nel 2018. Tale quota si è ridotta di circa 200.000 euro rispetto all’anno precedente quando la somma dell’avanzo era di 822.481 euro.
“Per l’ennesima volta è un bilancio virtuoso, in cui gran parte degli obiettivi sono stati raggiunti o in corso di attuazione. Tutto questo senza nessun aumento a livello di tassazione verso i nostri concittadini” ha spiegato il sindaco Sergio Ravasi.
L’avanzo 2018 è così ripartito: 192.000 euro di accantonamento, 123.000 euro vincolati, 46.000 euro di investimenti e 264.000 euro di avanzo libero.
Gli investimenti, pari a 833.000 euro, lo scorso anno hanno riguardato diversi settori: 585.000 euro sulla scuola primaria per il progetto dell’anti sismico, 77.000 euro per la riqualificazione energetica del medesimo istituto, 45.000 euro su varia interventi di viabilità (asfaltatura via Milano, rifacimento dosso di via Pertini, scala del cimitero…), 39.000 euro per l’acquisto del nuovo arredamento della biblioteca comunale, 13.000 euro per la progettazione del marciapiede in località Ruscolo, per il quale i lavori cominceranno questo mese.
Inoltre sono stati spesi 12.000 euro per la manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento delle scuole e 11.000 euro per una perdita presso la scuola dell’infanzia e il rifacimento di parte della pavimentazione, 7.000 euro per la sostituzione dell’intero impianto luci della palestra comunale.
“Come gruppo possiamo dire di essere arrivati a fine mandato assolvendo in gran parte quello che era il nostro programma” ha aggiunto il primo cittadino. “Possiamo dire di avere certamente un paese migliore, con una scuola sicura, un centro raccolta e un’isola del riuso che è tra le eccellenze a livello provinciale. Abbiamo anche un’area feste con la baita degli alpini e l’area feste che vedrà l’inizio dei lavori le prossime settimane, parcheggi nella zona industriale adeguati alla richiesta con problemi decennali in via di soluzione, un marciapiede per la frazione Ruscolo agognato da anni, un magazzino attrezzato per la protezione civile, dei mezzi nuovi per gli operatori ecologici e per la pulizia municipale con un servizio intercomunale apprezzato. Abbiamo anche una biblioteca completamente rinnovata, nuove luci a Led per il paese, molteplici iniziative di svago per i nostri concittadini. In poche parole crediamo davvero di aver rispettato la promessa di “far star bene il paese”. Vorrei ringraziare tutti i componenti del gruppo “nuove direzioni” per l’apporto e il supporto dato per arrivare a questi risultati, ma anche i gruppi di minoranza per il continuo stimolo offerto in questi anni”.
M.Mau.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco