Quando poi i 5-Stelle sono andati al governo con la Lega si sono moltiplicati gli "sfottò" nei loro confronti ( ricordate gli sberleffi per Di Maio che distribuiva bibite allo Stadio ? ).
Non ho mai condiviso questo modo di far politica "denigrando " gli avversari .
Ma resta comunque nella memoria di tutti cosa pensava il PD nei confronti dei 5-Stelle.
E poi - diceva sempre il PD - ma come si fa a prendere un anonimo professore universitario come Conte e - di punto in bianco - fargli guidare il governo della 7^ potenza industriale del mondo ?
E oggi ?
Va bene tutto !!
Ma oggi che il PD inizia a governare il paese coi 5-Stelle, qualcuno del PD deve pur spiegare agli italiani perché - dall'oggi al domani - di tutto questo non si parlerà più anzi PD e 5-Stelle lavoreranno insieme come vecchi amici .
Io ho il forte timore che il PD in questo momento pensi solo a salvarsi la pelle sperando in un miracolo per il futuro.
E invece non si rende conto che così facendo finirà per consegnare l'Italia ai 5-Stelle.
Mi spiego meglio.
Questa del Governo 5-Stelle - PD è una grandissima vittoria per i 5-Stelle e pone le basi per la loro conquista del paese.
Bastano poche considerazioni per capirlo.
Il Governo è a guida 5-Stelle e non potrebbe essere diversamente visto che i 5-Stelle hanno più del 30% dei voti e il PD meno del 20%.
Il Governo può durare tranquillamente fino alla fine della Legislatura e cioè 4 anni.
I 5-Stelle avranno dunque tutto il tempo necessario per aprire la "scatoletta di tonno" (ricordate ?) e di svuotarla.
Magari non avranno subito a loro favore tutti i giornalisti e gli opinionisti (che finora li hanno ferocemente attaccati) ma vedrete che a poco a poco passeranno tutti dalla loro parte.
Vedrete anche che i sondaggi, finora così severi nei loro confronti , torneranno a crescere come d'incanto e supereranno il 30 % .
Fra due anni potranno indicare il successore di Mattarella , magari indicando proprio Conte che, arrivato a Palazzo Chigi come un Signor "Nessuno", ha saputo guadagnarsi la stima della Merkel di Macron e persino di Trump.
E se poi trovassero conveniente andare a votare anticipatamente lo potrebbero fare senza problemi perché in questo Parlamento è impossibile fare un Governo senza i 5-Stelle .
L'unico che potrebbe interrompere questa traiettoria vincente dei 5-Stelle è il PD che però non credo avrà il coraggio di farlo.