Quaranta i partecipanti alla giornata dedicata alla terza età che si è tenuta sabato 21 settembre con il supporto dell'amministrazione comunale di Bulciago. L'associazione per la terza età è un gruppo di persone che ormai da anni fornisce servizi di trasporto sociale e di sussidio per quanto riguarda la gestione di alcuni servizi sociali apportando un sostegno fondamentale all'organizzazione e alla gestione fatta dal comune stesso.

La convenzione che esiste tra amministrazione e associazione permette di creare una sinergia nell'uso dei mezzi di trasporto di entrambi i soggetti con il fine di collaborare e sostenersi a vicenda ogni qualvolta ci sia una causa di interesse comune.
L'uscita di sabato è stata pensata dall'associazione per creare un momento di svago e intrattenimento diverso dal solito per tutti gli anziani che non sempre hanno possibilità di cambiare o uscire dalla propria routine quotidiana e infatti la meta prescelta è stata la location dell'Orrido di Bellano. Il percorso all'interno delle insenature creata dai giochi d'acqua del torrente ha affascinato il gruppo fin dal loro arrivo e l'entusiasmo si è acceso ancora di più quando ci si è spostati per raggiungere la seconda meta della giornata.


Ripreso il pullman in direzione della Val Tartano, i partecipanti hanno potuto sperimentare il passaggio sul ponte tibetano che si innalza a strapiombo sulla valle e che con le sue vibrazioni ha permesso a tutti di vivere un'esperienza adrenalinica ed emozionante. Dopo aver pranzato in paese, il pullman con la comitiva è quindi risceso verso Colico sul lungo lago per poi fare rientro per l'ora di cena.
Oltre ai membri dell'associazione della Terza Età con il proprio presidente, Alessandro Galbusera, alla gita hanno partecipato anche il primo cittadino Luca Cattaneo e l'assessore all'istruzione e alla cultura Raffaella Puricelli, in rappresentanza di tutta l'amministrazione comunale di Bulciago.
"Lo scopo è proprio quello di ricreare un momento conviviale per gli anziani che in quest'occasione si sono confrontati con alcune esperienze più avventurose e del solito e la nostra soddisfazione deriva anche dal fatto che non si sono tirati indietro nemmeno una volta nell'affrontarle. La nostra sensazione e quella dell'associazione è che la gita sia piaciuta molto, soprattutto il percorso sul ponte Tibetano perché è stata una "passeggiata" insolita e sicuramente fuori dagli schemi per un anziano'' ha affermato il sindaco al termine della giornata.
La gita di sabato ha preceduto la festa dell'anziano che si terrà domenica prossima presso la scuola primaria di Bulciago dopo la celebrazione della Santa Messa alle ore 11, il momento conclusivo dei festeggiamenti organizzati dall'associazione della Terza Età.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco