• Sei il visitatore n° 366.804.171
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 27 settembre 2019 alle 23:14

Bulciago: è mancato don Virginio Riva, da oltre dieci anni riferimento per la parrocchia

E' profondo il cordoglio a Bulciago per l'improvvisa scomparsa di don Virginio Riva, referente parrocchiale da una dozzina d'anni.
Ricoverato in ospedale da qualche giorno per alcuni problemi di salute, il religioso di 83 anni è mancato quest'oggi, lasciando un grande vuoto nella comunità pastorale Maria Regina degli Apostoli, che comprende - oltre a quella di Bulciago - anche le parrocchie di Barzago e Bevera.

Don Virginio Riva

Originario di Valmadrera, classe 1936, don Virginio era stato ordinato nel 1962. Dopo la lunga permanenza da parroco a Robbiano di Giussano, nel 2007 il sacerdote aveva fatto il suo ingresso nella comunità bulciaghese, affiancando l'allora ''guida'' della comunità pastorale, don Fabrizio Crotta e successivamente anche don Marco Tagliabue. Un prezioso punto di riferimento per i fedeli che hanno di recente accolto il nuovo parroco don Giovanni Colombo e che ora si trovano privi di una figura importante per la comunità pastorale, già priva di un sacerdote residente a Bevera. Al momento non è ancora stata resa nota la data dei funerali del religioso, che nel luglio 2010 era rimasto vittima di un grave fatto di cronaca - vale a dire una rapina sfociata in aggressione all'interno della casa parrocchiale - che aveva scosso il territorio. Un brutto episodio dal quale si era presto ripreso, dimostrando grande forza, circondato dall'affetto dell'intera comunità.
Al cordoglio per la scomparsa di don Virginio partecipa anche il sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi, ricordando l'impegno attivo nelle diverse comunità a partire da San Bartolomeo di Val Cavargna.
"Sono vicino a tutti i parenti per l'improvvisa scomparsa di don Virginio, che ha sempre avuto, come tutti i sacerdoti nativi di Valmadrera nel cuore e in particolare la devozione alla Madonna di San Martino. Associo al mio personale, il ricordo e il grazie di tutta l'amministrazione comunale" .
I funerali si svolgeranno a Bulciago, ultima sede di attività pastorale di don Virginio, lunedì 30 settembre alle ore 15.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco