• Sei il visitatore n° 366.745.939
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 16 ottobre 2019 alle 21:44

Oggiono: domenica 20 torna ''Puliamo il mondo''

"Puliamo il Mondo" si terrà la prossima domenica 20 ottobre. Organizzata dal comune e promossa da Legambiente l'edizione di quest'anno vedrà la collaborazione del nuovo gruppo di cittadini che si costituiranno presto nell'associazione "Oggiono per l'Ambiente". Dopo alcune iniziative volontarie organizzate negli scorsi mesi, per il gruppo di volontari la partecipazione a questa nuova iniziativa sarà una prima occasione per testare sul campo, a fianco dell'Amministrazione comunale, le attività di cura e tutela dell'ambiente che la nuova associazione - in fase di costituzione - pone fra gli obbiettivi centrali del proprio impegno a favore della comunità.
«Domenica - ha spiegato Morris Marelli, uno dei cittadini impegnati nel gruppo di "Oggiono per l'Ambiente" - sarà per noi una nuova uscita come gruppo, dopo la distribuzione di borracce e materiale informativo alla "notte dei Golosi" di Oggiono. Stiamo formalizzando l'associazione, siamo in fase di definizione degli ultimi aspetti normativi. Quello che posso dire è che saranno sette i soci fondatori che daranno vita a "Oggiono per l'Ambiente"».
Il vicesindaco e assessore all'ambiente Cesare Panzeri ha spiegato: «È un primo evento che vede la collaborazione fra il nuovo gruppo di "Oggiono per l'Ambiente" e l'Amministrazione comunale. Puliamo il Mondo è un'occasione che abbiamo voluto cogliere fin da subito, per dare il via questa cooperazione».
Una collaborazione che vuole essere il punto di partenza per ampliare il più possibile la partecipazione a queste iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza e cura del territorio, come lo stesso Panzeri ha voluto ricordare: «L'idea è coinvolgere ed estendere l'invito, per l'iniziativa di domenica, alle scuole ai bambini e alle famiglie. Aumentando la partecipazione».
Il materiale necessario a ripulire il territorio sarà messo a disposizione da Legambiente.
I punti che saranno interessati dall'intervento dei volontari, che si occuperanno di ripulire da sporcizia e rifiuti abbandonati, saranno i parchi comunali, la zona del lago, e le zone di piazza alta. L'appuntamento è stato fissato per le ore 8.30 di domenica, con ritrovo in piazza Garibaldi.

L.A.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco