• Sei il visitatore n° 366.812.934
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 19 novembre 2019 alle 11:24

Bulciago: 53 persone in gita alla città di Asti con la biblioteca

Gita ad Asti per un gruppo di 53 persone. Nella giornata di domenica 17 novembre, alcuni cittadini hanno aderito alla proposta organizzata dalla biblioteca comunale di Bulciago con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del comune.
Durante la mattinata i partecipanti, suddivisi in due gruppi, hanno potuto ammirare col supporto di due valide guide, l'esposizione "Monet e gli impressionisti in Normandia", nelle sale di Palazzo Mainetti.

"Qui, 75 opere hanno raccontato il felice e intenso connubio tra grandi artisti del XIX secolo, come Monet, Renoir, Courbet, Delacroix e molti altri, con gli splendidi paesaggi della Normandia, dipinti con i colori della natura tipica di questi luoghi, sospesi tra acqua e cielo" hanno ricordato dalla biblioteca.

Nel pomeriggio, grazie all'amministrazione comunale che ha offerto la visita guidata alla città, il gruppo ha potuto fare una passeggiata nel centro e apprezzare anche palazzi e chiese di Asti che, a detta della stessa guida, "come i piemontesi, sono grezzi all'esterno, ma una volta visti più da vicino, sorprendenti al loro interno".

Tra gli altri, hanno visitato la casa natale del drammaturgo Vittorio Alfieri, Palazzo Ottolenghi con la ricca sala degli specchi, la cattedrale di Asti dalle imponenti colonne affrescate con tralci di vite, il quartiere ebraico, la collegiata di San Secondo, con la cripta dove vengono custodite le reliquie del santo, patrono della città. Ieri, inoltre Asti era animata da bande musicali, bancarelle e giocolieri che hanno potuto beneficiare di un pomeriggio senza pioggia, regalando ai numerosi visitatori una piacevole ed allegra giornata.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco