In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre lunedì 25 novembre, l'amministrazione comunale di Castello Brianza ha organizzato una serie di iniziative. Dalla serata di lunedì il palazzo del municipio sarà illuminato di rosso. Colore divenuto simbolo di questa giornata. Lo scopo - come ha spiegato Elena Formenti, assessore alla cultura - è quello di «sensibilizzare» la cittadinanza nei confronti di questo importante tema. Un' altra iniziativa è stata la distribuzione casa per casa, delle coccarde rosse.

Il municipio di Castello Brianza si tinge di rosso
«Abbiamo - ha spiegato Formenti - inviato a tutti i cittadini una coccarda rossa con l'invito ad esporla alle finestre». Una volta esposta, la coccarda rossa aiuterà ad aumentare l'attenzione e la sensibilizzazione di tutta la cittadinanza nei confronti di questo fenomeno.
Venerdì 29 novembre si terrà "Stop alla violenza" una conferenza organizzata dalla biblioteca comunale in collaborazione con la Parrocchia San Loreno e la Polisportiva di Castello Brianza. L'appuntamento è fissato presso l'oratorio. Gli ospiti saranno la psicologa Serena Tamburini, l'avvocato Matteo Pizzagalli e l'esperto di difesa personale Paolo Tentorio che affronteranno da diversi punti di vista il fenomeno della violenza contro le donne.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco