
La dottoressa Cecilia Pirrone
Una lettera scritta ai bambini per spiegare loro cos'è il Coronavirus, in occasione di questo periodo segnato dalla chiusura delle scuole, degli oratori, delle chiese e delle attività sportive. L'autrice è la dottoressa Cecilia Pirrone, psicologa nonchè coordinatrice delle scuole dell'infanzia di Missaglia e di Maresso.
''I bambini vedono adulti preoccupati, intuiscono discorsi frenetici, sentono ricorrente la parola Coronavirus e certamente si danno delle loro spiegazioni'' ci ha spiegato la dottoressa Pirrone. ''Alle volte i genitori pensando di proteggerli li tengono all'oscuro di tutto, non immaginando invece, che i più piccoli delle idee se le fanno. Vedendo gli adulti preoccupati può essere che non osino chiedere, oppure, se più grandicelli, domandano non trovando nessuno che "si ferma" e spiega loro cosa sta succedendo''.
Proprio per questa ragione, insieme alle insegnanti delle scuole dell'infanzia Giuseppe Cioja e Gesù Bambino di Missaglia, la coordinatrice ha deciso di divulgare una semplice narrazione che può essere letta ai bambini, concedendosi con loro un momento di calma per condividere con speranza e raccontare una verità possibile e rassicurante.
Di seguito il testo della lettera:

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco