• Sei il visitatore n° 339.618.095
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 26 febbraio 2020 alle 11:09

Missaglia: una lettera per spiegare ai bimbi delle scuole dell'infanzia il Coronavirus

La dottoressa Cecilia Pirrone
Una lettera scritta ai bambini per spiegare loro cos'è il Coronavirus, in occasione di questo periodo segnato dalla chiusura delle scuole, degli oratori, delle chiese e delle attività sportive. L'autrice è la dottoressa Cecilia Pirrone, psicologa nonchè coordinatrice delle scuole dell'infanzia di Missaglia e di Maresso.
''I bambini vedono adulti preoccupati, intuiscono discorsi frenetici, sentono ricorrente la parola Coronavirus e certamente si danno delle loro spiegazioni'' ci ha spiegato la dottoressa Pirrone. ''Alle volte i genitori pensando di proteggerli li tengono all'oscuro di tutto, non immaginando invece, che i più piccoli delle idee se le fanno. Vedendo gli adulti preoccupati può essere che non osino chiedere, oppure, se più grandicelli, domandano non trovando nessuno che "si ferma" e spiega loro cosa sta succedendo''.
Proprio per questa ragione, insieme alle insegnanti delle scuole dell'infanzia Giuseppe Cioja e Gesù Bambino di Missaglia, la coordinatrice ha deciso di divulgare una semplice narrazione che può essere letta ai bambini, concedendosi con loro un momento di calma per condividere con speranza e raccontare una verità possibile e rassicurante.

Di seguito il testo della lettera:

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco