• Sei il visitatore n° 338.875.609
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 28 febbraio 2020 alle 16:41

Casatenovo: il Coronavirus non ferma la...fede. Incontri e messe online su FB

E' ormai da diversi giorni che il Coronavirus, l'epidemia influenzale che sta interessando in modo particolare il nord Italia, ha portato ad una situazione di emergenza e alla necessità di prendere misure straordinarie di contenimento della malattie che interferiscono per forza di cose anche con la vita religiosa. La Comunità pastorale di Casatenovo però, non si lascia fermare.
I sacerdoti stanno infatti proponendo diverse alternative alla partecipazione settimanale alla messa in chiesa, sospesa dall'ordinanza regionale di domenica 23 febbraio. Un'opportunità rivolta ai fedeli per consentire loro di prepararsi adeguatamente alla Quaresima come ogni anno, seppur in questa situazione straordinaria.

Oltre all'invito a vivere con maggior intensità momenti di preghiera personale (andando individualmente in chiesa, che rimane in ogni caso aperta al pubblico) e a riscoprire la preghiera in famiglia, aiutandosi anche con il sussidio predisposto dalla Diocesi per la preghiera personale, il parroco Don Antonio insieme a Don Andrea, Don Luciano, Don Piergiorgio e Don Marco ricordano che sarà possibile seguire la messa in diversi modi: uno di questi è, per esempio, collegandosi domenica 1 marzo alle ore 11.00 su Rai 3, per seguire in diretta la liturgia che verrà celebrata dalla Cripta del Duomo di Milano a porte chiuse dall'Arcivescovo Mario Delpini. Quest'ultimo inoltre, tutte le mattine alle ore 6.28, sul canale YouTube ChiesadiMilano lancerà un minuto di  preghiera per la pace.
Ma il metodo più interessante e ideato proprio per questa situazione eccezionale è quello della diretta facebook sulla pagina "Casatenovo Messe e Incontri", aperta in questi giorni. Qui sarà possibile seguire le dirette di alcune messe e incontri della Comunità pastorale "Maria Regina di Tutti i Santi" di Casatenovo; in modo particolare, domenica 1 marzo alle 9.30, primo giorno di Quaresima, i preti si riuniranno nel santuario di Campofiorenzo e celebreranno la messa senza fedeli, che verrà trasmessa in diretta sulla pagina facebook. Per aiutarsi a seguire la celebrazione dell'Eucaristia si invitano i fedeli a dotarsi di un foglietto della messa, disponibile sabato sera nelle chiese di Casatenovo. Sarà inoltre disponibile anche Koinonia, il notiziario settimanale della parrocchia, in modo da poter tenere aggiornati i fedeli.
"L'iniziativa della pagina facebook inoltre", spiega Don Marco Rapelli, "si presenta come un'occasione per i più giovani e avvezzi a questi strumenti per aiutare i nonni e i familiari a collegarsi e a seguire la messa tutti insieme", rimarcando ancora una volta come anche in situazioni di emergenza come questa non manchi la possibilità di trovare un momento per riunirsi e pregare insieme, all'insegna dei valori cristiani della condivisione e della solidarietà.
Infine, per chi non dovesse riuscire a collegarsi alla piattaforma nell'orario prestabilito, la diretta della funzione sarà disponibile anche più tardi, in quanto rimarrà sulla pagina, consultabile in qualsiasi momento.
Invitando a vivere con speranza e fiducia la situazione di emergenza che la società sta affrontando, la Comunità pastorale di Casatenovo ha pensato di proporre delle soluzioni interessanti e accessibili a tutti.
G.G.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco