Per domare il rogo i piloti di un elicottero dell'anticendio regionale hanno "attaccato" il fronte del fuoco dal cielo effettuando la spola più volte per effettuare diversi sganci di acqua. I pompieri del comando provinciale di Lecco e del distaccamento di Merate insieme ai volontari dell'antincendio della Comunità montana sono invece intervenuti via terra in una zona impervia e difficilmente accessibile, allestendo linee tagliafuoco per arrestare l'espandersi dell'incendio. Ci sono volute alcune ore per risolvere la situazione ed estinguere completamente il fuoco.
"Necessari accertamenti sulle cause che hanno determinato il divamparsi del rogo. Simili episodi sono in grado di arrecare grossi danni all'ambiente e ai cittadini - commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli.
La nostra Associazione da sempre attenta e sensibile a tali problematiche, interviene affinché si accerti, in particolare, se siano state o meno adottate tutte le necessarie cautele dirette ad evitare il verificarsi di tali gravi episodi. Per questo presenteremo esposto alla Procura della Repubblica."