Debutto del mercato settimanale in una nuova versione, questa mattina a Barzanò. Dopo la sospensione a causa dell'emergenza Covid-19, è andato in scena un servizio molto diverso da quello a cui eravamo abituati, limitato ai soli banchi di generi alimentari e di prodotti agricoli.

Piazza Mercato è stata interamente transennata istituendo solo due varchi: uno per l'ingresso e l'altro per l'uscita, contingentando così l'accesso dei clienti, ai quali veniva rilevata la temperatura corporea. Se quest'ultima rientrava nei parametri si accedeva al varco di ingresso dove il colore rosso o verde indicava la possibilità o meno di accesso. Prevista anche la postazione guanti per chi ne era sprovvisto, mentre le bancarelle erano rigorosamente distanziate fra loro.
Una volta terminata la spesa si raggiungeva il varco d'uscita e il dispositivo di conteggio trasmetteva all'ingresso il nuovo numero di persone presenti nella piazza. Una presenza dunque, costantemente monitorata. In questo caso era prevista la permanenza contemporanea di 50 persone, pari al doppio delle bancarelle.
Presenti per l'intera mattinata il corpo volontari di protezione civile della Brianza, insieme alla Pro loco e ai referenti del Comune.
Nonostante l'emergenza non sia ancora passata, l'amministrazione di Barzanò ha deciso di offrire nuovamente il servizio alla cittadinanza e agli ambulanti la possibilità di svolgere la propria attività in tutta sicurezza.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco