• Sei il visitatore n° 361.066.996
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 02 maggio 2020 alle 16:19

Colle: il pilota Marco Bonanomi allo start per una gara solidale su circuito virtuale

Si preannuncia un weekend molto impegnativo per gli amanti delle corse d’auto. Oggi le quattro gare in programma prenderanno avvio dal circuito di Monza per poi proseguire su quello di  Barcellona, domani invece sarà la volta dell’autodromo di Spa-Francorchamps e successivamente nientemeno che il Nurburgring. E i tifosi potranno seguire le quattro gare in programma e le relative qualifiche, restando comodamente seduti sul divano di casa. I piloti invece dovranno vedersela con il volante e la pedaliera di un simulatore.



Si tratta di una due giorni di solidarietà che ha l’obiettivo di raccogliere fondi che verranno poi devoluti per l’acquisto di materiali di protezione individuale che saranno donati all’ospedale civile Santi Antonio e Margherita di Tortona, convertito temporaneamente in Covid Hospital.
Sulla griglia di partenza ci sarà anche il pilota professionista di Colle Brianza Marco Bonanomi, che attualmente gareggia con la Honda ufficiale nel campionato Gt World Challenge, anche se oggi parteciperà alla gara virtuale con una Ferrari.
“Si tratta di un’iniziativa di beneficenza - ci ha detto – alla quale ho aderito molto volentieri. E’ evidente che a fare la differenza saranno le “periferiche” con le quali ognuno di noi parteciperà da casa propria, più del pilota. La maggior parte dei partecipanti utilizzerà postazioni professionali mentre molti di noi si sono arrangiati con quello che avevano in casa e non mancheranno le difficoltà con volante e pedaliera – ha aggiunto divertito Marco -   E’ un esperimento e ci sono tutti i presupposti per divertirsi e far divertire quanti ci seguiranno in streaming. La finalità dell’iniziativa si commenta da sola, è un onore per noi del mondo di motori poter contribuire nella lotta al Condi-19”.



Marco Bonanomi

Sulla griglia di partenza con Marco Bonanomi ci saranno piloti dl calibro di Giancarlo Fisichella e Vitantonio Liuzzi e tanti altri.
Ecco l’iniziativa spiegata dagli organizzatori.
“Da un’idea di Nicola Villani (voce storica di Eurosport e, più recentemente, di Mediaset con la Formula E) si è deciso di coniugare, in maniera un po’ diversa dal solito, il virtuale con il reale ed è nato eRACE 4 CARE. Il torneo ha l’obiettivo di raccogliere fondi per combattere la minaccia del Covid-19. La competizione si svilupperà in 4 gare (Monza, Barcellona, Spa-Francorchamps e Nürburgring) da 60 minuti ciascuna.


A prendere parte all’evento saranno piloti di fama mondiale provenienti dalle diverse discipline del Motorsport e simdrivers professionisti, che guideranno vetture GT3 utilizzando Assetto Corsa Competizione, il simulatore ufficiale della stagione 2019 del GT World Challenge. Tra i partecipanti all’evento troviamo gli ex piloti di Formula 1 Vitantonio Liuzzi e Giancarlo Fisichella, il Campione Europeo Rally 2018 (FIA ERC) Alexey Lukyanuk, il due volte campione TCR Series Stefano Comini, Luca Ghiotto, Edoardo Liberati, il Campione Italiano GT 2019 Alessio Rovera.


I piloti, muniti di pedaliera, volante e potenti processori si sfideranno fino all’ultimo rettilineo. Per Nicola Villani, gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici: divertirsi e far divertire, ma soprattutto fare del bene”.

QUESTO IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNASTA DI GARE eRACE 4 CARE
18:00 - Inizio diretta
18:05-18:25: Qualifiche Gara 1, Monza
18:30-19:30: Gara 1, Monza
19:40-20:00: Qualifiche Gara 2, Barcellona (le previsioni danno pioggia)
20:05:21:05: Gara 2, Barcellona (le previsioni danno pioggia)

Ovviamente gli orari potrebbero dilatarsi un pochino per ragioni tecniche, e gli organizzatori suggeriscono di tenersi liberi fino alle 21:30
Durante la gara sarà indetta anche un’asta di beneficenza: in palio la tuta ufficiale che Robert Kubica utilizzerà per il campionato DTM 2020. La tuta sarà consegnata alla fine della stagione.


L’appuntamento sarà in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di eSport Master, AKR Sim Racing Team e di alcuni partner che hanno creduto in questa iniziativa e saranno al nostro fianco (Cetilar, Predator, Egodom, HD Blog – HD Motori, Autoappassionati.it, Trak Racer Italia, Hexathron Racing Systems e PGA Vision). Diretta streaming anche sul sito Eurosport e sulla pagina Facebook.
Riferimento diretto al sito: https://www.eurosport.it/gran-turismo/erace-4-care-la-gara-per-la-solidarieta-commentata-dalle-voci-di-eurosport_sto7739311/story.shtml?fbclid=IwAR2lUUbr_zecVnKJSajNf08dy0NuA1nxzLp8L7qQPV6-jqlABb0opoyDmAE
A. Bai
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco