Scritto Lunedì 25 maggio 2020 alle 12:28
Ciao Sergio, dimenticarti sarà impossibile
Questo maledetto Covid che ci ha stravolto la quotidianità e in parte anche l'esistenza, non lo dimenticherò mai. Per tantissime ragioni, un po' come tutti immagino, ma nel mio caso per una in particolare: gli addii mancati. Non sono riuscita a salutare, prima che chiudessero gli occhi per sempre, diverse persone che conoscevo bene: chi solo per lavoro, chi a livello personale, chi ancora per un legame familiare. Tutte portate via dal virus o dalle sue conseguenze. Una di queste è Sergio, che ci ha lasciati ieri. Un collega sempre disponibile e presente quando avevamo bisogno di lui. Una persona solare e di cuore, appassionato di cultura a trecentosessanta gradi.
Sergio è stato uno dei primi colleghi che ho conosciuto iniziando questo lavoro, ormai più di un decennio fa. Non dimenticherò mai il suo sorriso, i suoi consigli, i suoi racconti, il suo modo di fare le fotografie, di prendere appunti, di porre domande agli intervistati. E non scorderò neppure le telefonate nelle quali annunciava l'invio di qualche suo articolo legato al casatese. Anche in questo pezzo di territorio aveva tanti amici che gli volevano bene.
Indimenticabile poi, quel ''ciao splendore'' con cui chiudeva la conversazione salutandomi, ogni volta che ci incontravamo di persona, quando mi raccontava con orgoglio della sua famiglia e dei suoi nipotini che tanto amava. Che la terra ti sia lieve Sergio. E mi raccomando: fai divertire e appassionare tutti lassù, proprio come hai fatto con noi.
Gloria
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco