• Sei il visitatore n° 361.050.112
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 10 giugno 2020 alle 16:11

TVS: la Messa trasmessa dal Santuario dei morti dell'Avello a Bulciago

Nella solennità del Corpus Domini TVS (Televallassina) trasmetterà la celebrazione eucaristica dal santuario della Madonna dei Morti dell’Avello, a Bulciago, in provincia di Lecco, diocesi di Milano. TVS raccoglie la richiesta di molti telespettatori cattolici di poter seguire la celebrazione eucaristica in questo periodo di emergenza coronavirus.
La singolare vicenda storica della Madonna dei Morti dell’Avello si può leggere nell’interessante volume “Santuari mariani della Brianza e del lecchese”, di don Eustorgio Mattavelli, pubblicato  nel 1991 da Graffiti Edizioni, di Romanò di Inverigo. La presentazione del libro mariano si deve al vescovo di Cremona, mons. Enrico Assi, in precedenza prevosto di San Nicolò a Lecco.
L’attuale costruzione del santuario risale all’inizio del secolo Novecento ed è stata realizzata grazie al generoso contributo di tutta la popolazione locale. Come scritto nel volume di don Mattavelli “nel dissodare l’area si trovò un sarcofago romano, o masso avello, posto di fronte alla chiesina”. Il masso venne conservato nella posizione del ritrovamento e la nuova chiesa prese la denominazione di Madonna dei Morti dell’Avello.
Il santuario è molto frequentato, in particolare nel periodo della Quaresima quando tutti i venerdì, nel pomeriggio, si compie la devozione della Via Crucis. Per tutto il mese di maggio si celebra poi la Messa vespertina. La festa del santuario si svolge nella terza domenica di luglio e richiama anche tanti fedeli dai paesi vicini e dalla Brianza in generale. C’è anche una festa di animazione popolare  che affianca la celebrazione mariana.
L’Eucarestia del Corpus Domini sarà celebrata dal parroco don Giovanni Colombo e trasmessa da TVS sabato 13 giugno alle 18.30 ed alle 21.15 e domenica 14 giugno alle 12.15 ed alle 18.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco