Carissimi Gandhini,
nonostante tutto, l’atteso ultimo giorno di scuola, è arrivato! Un ultimo giorno un po' strano, senza abbracci pieni lacrime, abbuffate in classe, balli di gruppo, l'ultima campanella. Una fine arrivata anche troppo veloce, senza nemmeno rendercene conto.
Quest’anno scolastico è stato diverso da tutti gli altri: a molti ha lasciato l’amaro in bocca, mentre per altri è stata un’opportunità.
Il ventitre febbraio Il Gandhi ha chiuso le porte ma in realtà non si è mai fermato, con i modi e i tempi che questa situazione ha dettato ha sempre cercato di starci vicino.
La nostra dirigente scolastica dott.ssa Virginia Rizzo con tutti i docenti sono stati un aiuto preziosissimo: ci hanno saputo spronare anche quando non avevamo più forze e stimoli, non hanno mai smesso di insegnare e sono stati in grado di abbattere la distanza pur di farci apprendere, studiare e anche crescere. A loro vogliamo rivolgere un pensiero speciale ricco di tanta stima e profonda gratitudine.
La Didattica a distanza è stata una dura prova per tutti, come negarlo, abbiamo sentito il peso della mancanza dei rapporti umani ma al contempo è stata una grande risorsa, grazie alla quale abbiamo potuto continuare il nostro percorso scolastico senza vanificare gli sforzi del primo trimestre.
Ce lo ricorderemo questo 2020, come un anno davvero unico nel suo genere.
Come ogni otto giugno l’anno scolastico volge al termine e insieme ai saluti a tutti gli alunni vogliamo rivolgere un saluto speciale ai maturandi 2020!
Una prova importante che segna il termine di questo ciclo di studi e dell’esperienza nella nostra amata scuola. A voi l’augurio di viverla al meglio: non temetela, non odiatela, vivetela con tutta la serenità possibile, tutto il Gandhi è con voi!
Vi facciamo un grande in bocca al lupo ed un augurio per i nuovi impegni e le nuove sfide che vi troverete davanti, date sempre il massimo perché ognuno di voi vale tanto e non sarà di certo un numero a potervi definire.
Ai docenti che saranno chiamati a giudicare la fine del percorso di questi alunni va tutto il nostro appoggio, consapevoli delle enormi difficoltà che questa distanza forzata ha portato e grati per tutta l’umanità e l’attenzione dimostrata.
Un pensiero infine lo rivolgiamo al nostro direttore s.g.a Costantino Gambuto giunto al traguardo della pensione, del quale negli anni abbiamo potuto apprezzare la passione, l’amore per la nostra scuola e la competenza, perché possa sempre sentire il nostro affetto e sappia che il Gandhi lo aspetterà sempre a braccia aperte!
Siamo giunti ai saluti, a voi studenti, docenti, personale tutto della scuola…Buone vacanze!!!
Con affetto,
I rappresentati d’istituto
Marco Cogliati
Luca Sesti
Federico Fumagalli
Arianna Lupoli