• Sei il visitatore n° 361.793.742
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 12 giugno 2020 alle 17:43

Lago di Pusiano balneabile. Non idoneo Annone in località Ona

Lago di Pusiano balneabile lungo la sponda lecchese. A certificarlo è Ats Brianza sulla base degli esiti analitici dei campionamenti effettuati lo scorso 8 giugno. Idonee le acque di Bosisio e Rogeno, nei punti in cui sono avvenuti i prelievi: Darsena Brera e Punta del Corno. si esprimono i seguenti giudizi ai fini della balneazione.
Per quanto riguarda invece il lago di Annone, gli esiti analitici dei campionamenti effettuati quattro giorni fa in località Ona non sono risultati favorevoli: i cianobatteri sono risultati avere un valore maggiore di 100.000 cellule ogni millilitro. Pertanto Ats ha comunicato che le acque nella zona annonese non sono idonee all'uso a scopo di balneazione.
''Inoltre, data l'estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, si ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi'' fanno sapere ancora da Ats.

E' comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti:

• evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione;
• fare la doccia appena usciti dall'acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa;
• sostituire il costume dopo il bagno.

Si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.

I giudizi di balneabilità sono consultabili presso i seguenti collegamenti internet:

https://www.ats-brianza.it/index.php/it/ricerca?q=balneazione&Search

http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/homeBalneazione.do
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco