• Sei il visitatore n° 361.048.225
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 22 giugno 2020 alle 10:25

Bulciago: per i giovani riapre il CRE e le attività per studenti

Il comune di Bulciago, alla data odierna “Covid-free”, grazie alla responsabilità dell’intera comunità ha saputo rispondere positivamente a questa emergenza, mettendo in campo tutte le positive sinergie possibili che hanno creato una rete solidale permettendo di di rendere il paese sempre più vivo e intraprendente. L’impegno degli amministratori continua però con l’arrivo dell’estate, per offrire nuove opportunità di divertimento e attività ricreative per i giovani che in questi mesi non hanno potuto vivere la socialità coi propri pari. Apriranno, infatti, a breve le iscrizioni per il Centro Ricreativo Estivo di Bulciago dal titolo “RitroviAMOci”, promosso insieme all’associazione Airone e la Parrocchia San Giovanni Evangelista, che come ormai da tradizione si tiene a Bulciago nei mesi di luglio ed agosto, su cui per settimane l’amministrazione ha lavorato unitamente con il parroco Don Giovanni Colombo, e organizzato nel rispetto delle linee guida della fase 2 dell’emergenza Covid-19. L’attività è rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 6 e 14 anni, residenti e non nel Comune di Bulciago e si svolgerà nelle settimane comprese tra lunedì 6 luglio e venerdì 7 agosto presso il Centro sportivo comunale via Don L. Guanella a Bulciago. Le iscrizioni si riceveranno solo online a partire da mercoledì 24 giugno a mercoledì 1 luglio, per i dettagli si visiti il sito: www.aironeassociazione.it. Il progetto si pone come fini quelli della diffusione tra i giovani, di sani valori e principi tra cui l’amicizia, la condivisione e l’integrazione, attraverso la pratica di discipline motorie e discipline artistiche e la sensibilizzazione dei giovani sull’importanza dello "stare insieme" rispettando le nuove regole sociali con educatori professionali e laboratori ad hoc.
Un altro progetto interessante, nato invece con la collaborazione del Centro Studi Modus di Lecco, è invece la proposta “RipassiAMO Insieme”, pensato per gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di I°. Si tratta di un percorso di recupero estivo in presenza per ripassare, approfondire o affrontare ex novo gli ultimi argomenti del programma ministeriale dell’anno scolastico appena concluso. Le lezioni si terranno presso la scuola primaria Don Lorenzo Milani ed all'aperto nei parchi pubblici sotto l’egida di docenti qualificati. I ragazzi oltre a imparare e tenersi in allenamento, avranno modo di continuare a praticare la socialità con i loro coetanei e il progetto prevede proprio per questo motivo numerosi momenti ludico-ricreativi
in cui sviluppare la fantasia e la creatività e la relazione con i compagni di classe, grazie alla partecipazione attiva di volontari e collaboratori che permetteranno di vivere esperienze dirette, divertenti e motivanti.
Ci si potrà iscrivere a partire da martedì 23 giugno a martedì 1 luglio fino ad esaurimento posti, scaricando il modulo presente sul sito del comune e inviandolo via  mail a: segreteria@ripetizionilecco.it oppure consegnandolo a mano in comune a Bulciago presso Ufficio Anagrafe durante i normali orari di apertura.
Ragazzi e bambini potranno partecipare al mattino al progetto “RipassiAMO Insieme” e al pomeriggio al progetto “RitroviAMOci” con possibilità di usufruire del servizio mensa, oppure scegliere alternativamente le progettualità in maniera separate, come meglio specificato nelle rispettive informative.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco