• Sei il visitatore n° 367.823.447
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 21 agosto 2020 alle 18:31

Campagna di screening per il personale delle scuole

La campagna di effettuazione dei test sierologici per il personale delle scuole pubbliche e private prenderà avvio lunedì 24 agosto e terminerà domenica 5 settembre, prevedendo un eventuale prolungamento della finestra temporale fino al 12 settembre sulla base delle adesioni che via via si presenteranno.
Lo screening è rivolto al personale docente e non docente, operante nei nidi, nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private, e negli istituti di formazione professionale. L'adesione è volontaria.

La campagna di screening viene effettuata mediante la somministrazione di un test rapido (pungidito) e non di un prelievo venoso, i tempi per avere l'esito sono di norma entro i 15', pertanto i cittadini dovranno attenderlo presso le sedi.
Sono previste due modalità per lo svolgimento del programma di screening:
1. mediante il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale che hanno aderito alla campagna e che eseguiranno direttamente il test sierologico: sul sito internet ww.ats-brianza.it è disponibile l'elenco di quelli che hanno aderito, mentre sul portale online di Regione Lombardia è presente la lista di tutti i professionisti suddivisi per ATS. Il personale docente e non docente i cui Medici di Medicina Generale hanno aderito alla campagna potrà contattare il proprio Medico (o il personale dello studio) per concordare/prenotare l'accesso per l'effettuazione del test.
2. nel caso di personale docente e non docente che voglia partecipare alla campagna, ma il cui Medico di Medicina Generale non aderisce o che sia privo di MMG nel luogo di domicilio lavorativo, si potrà svolgere il test presso gli ambulatori dedicati che sono stati organizzati dalle ASST sul territorio.

A partire dal 20 agosto è possibile prenotare il test presso gli ambulatori delle ASST attraverso le seguenti 3 modalità:
1. telefonicamente, chiamando il numero verde regionale 800.638.638 e seguendo le indicazioni dell'albero vocale;
2. collegandosi al sito: www.prenotasalute.regione.lombardia.it;
3. attraverso l'APP SALUTILE PRENOTAZONI e al riguardo sul sito internet di ATS è pubblicata anche una miniguida per l'accesso e l'utilizzo dei servizi online di tale app per la gestione del test sierologico per il personale scolastico.

Sul sito ATS BRIANZA alla voce - indicazioni operative per l'effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private - sono riporate tutte le informazioni utili, unitamente all'elenco degli ambulatori dove è possibile effettuarlo con i relativi orari: pubblicato anche il modello di consenso informato che contiene lo spazio per autocertificare la dichiarazione di rientrare fra il personale docente e non docente destinatario della campagna di screening.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco