• Sei il visitatore n° 352.474.814
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 11 settembre 2020 alle 08:48

Treni: 78milioni dallo Stato per elettrificare la Como-Lecco

Il Governo ha dato il via libera alla elettrificazione della linea ferroviaria Como-Lecco. Nel piano di investimenti di Ferrovie dello Stato 2020-2024 sono stati stanziati 1,4 miliardi di euro per l'elettrificazione delle linee: 78 milioni di euro verranno destinati alla Como-Lecco.
L'intervento lungo la tratta di 36,8 km consentirà di istituire nuovi servizi oggi ancora non esistenti e soprattutto di prolungare il tracciato dei treni provenienti dalla Svizzera fino a Lecco. L'elettrificazione permetterà inoltre di utilizzare i treni merci tra Chiasso e Lecco, al momento costretti ad utilizzare il percorso Seregno-Carnate
A riguardo si è espresso l'Onorevole Giovanni Currò, Vicepresidente della Commissione Finanze della Camera. Il quale ha voluto sottolineare l'importanza di questo provvedimento anche in previsione delle olimpiadi invernali del 2026.
"Si tratta di un importante risultato, raggiunto grazie al lavoro avviato dall'ex Ministro Toninelli. Un primo risultato verso un adeguamento delle linee che serviranno le Olimpiadi 2026, una linea "abbandonata" dalla politica locale. Tanti piccoli cambiamenti che miglioreranno la qualità della vita del territorio".
"Con il nostro governo - conclude Currò - non solo stiamo rispettando gli impegni presi, ma piano piano stiamo anche impostando un cambiamento senza precedenti in tutta Italia".
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco