• Sei il visitatore n° 340.275.960
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 05 novembre 2020 alle 09:29

Cremella: la lettera dei bambini per commemorare il 4 novembre

Il monumento ai caduti
Nella mattina di mercoledì 4 novembre al termine della messa in parrocchia, l'amministrazione comunale di Cremella ha deposto la corona di alloro al Monumento ai Caduti.
Gli alunni della quinta elementare, essendo impossibilitati a partecipare alla manifestazione a causa delle normative anti-covid, hanno mandato il loro pensiero attraverso una lettera al Sindaco Ave Pirovano. La lettera è stata pubblicata poi sul sito del Comune.
Grazie alla propria insegnante, i bambini hanno scoperto le radici della commemorazione del 4 novembre - giorno in cui si celebra l'Unità Nazionale e le Forze Armate.
Il 4 novembre si ricorda in particolare la fine della Prima Guerra Mondiale e si ricordano tutti i connazionali caduti in guerra per difendere la Patria.
«Ci ha colpito in particolare sapere che moltissimi giovani hanno dato la vita per la Patria e sono morti a causa della guerra, una lotta armata che è sempre ingiusta, dolorosa, da evitare», recitano le lodevoli parole dei bambini.
La classe ha voluto ringraziare con la lettera tutti i giovani soldati cremellesi che hanno combattuto per il nostro Paese.
Insieme alla lettera, i bambini hanno mandato l'audio di due poesie che inneggiano alla pace e al rispetto per gli altri, recitate dalle loro vispe voci: la prima è "Promemoria" di Gianni Rodari, la seconda è "Luce, pace, amore" di Laurence Housman.
M.Bis.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco