• Sei il visitatore n° 332.450.200
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 01 dicembre 2020 alle 15:08

Bulciago: conclusi i lavori di attivazione per la fibra ottica. Disponibile per 1489 utenze

Il municipio di Bulciago
L'Amministrazione Comunale di Bulciago ha annunciato questa mattina a tutti i cittadini l'avvenuta conclusione dei lavori di collaudo e attivazione della rete in fibra ottica FTTH sul territorio comunale.
L'intera infrastruttura, realizzata e gestita dalla società Open Fiber, permetterà di fornire il servizio di banda ultra-larga a 1489 unità abitative del comune, che potranno così navigare in rete fino alla velocità di 1 Gbit al secondo.
La tecnologia FTTH (Fiber to the home) permette infatti di ottenere una velocità di trasferimento dati sulla rete notevolmente più elevata rispetto ai tradizionali metodi di connessione esistenti.
In questo tipo di architettura lo smistamento del segnale dai cabinet periferici alle utenze non è più supportato dal noto "doppino di rame", ma viene fatto utilizzando un cavo di fibra ottica che si va a collegare direttamente al modem dell'utente, riducendo così sensibilmente la degradazione della banda e garantendo prestazioni notevolmente migliori.
Per informazioni più dettagliate in merito ad allacciamenti e gestione dell'infrastruttura è possibile fare riferimento al documento allegato scritto dalla società o alle informazioni che potete trovare sul loro sito www.openfiber.it.
Inoltre, è stato comunicato che a fronte di una richiesta di Telecom per potenziare la propria infrastruttura già presente sul territorio bulciaghese, l'ufficio tecnico comunale ha provveduto a rilasciare le autorizzazioni necessarie all'avvio dei lavori di miglioramento della rete, tipo FTTC (con doppino di rame), dell'azienda. Questo permetterà quindi di ampliare ulteriormente la platea di fruitori del servizio andando ad incrementare il numero di utenti raggiunti dalla fibra, che, in questo caso, può arrivare a garantire una velocità di navigazione fino a 200 Mbps.
"La presenza di queste strutture nel nostro paese permetterà a tutti i cittadini di fare fronte alle molteplici necessità che questo difficile periodo sta richiedendo, rendendo possibili e agevolando attività come lo smart-working, la didattica a distanza e il tele-lavoro. Riteniamo inoltre che il raggiungimento di questo risultato rappresenti per Bulciago un primo importantissimo tassello per quello che sarà il futuro sviluppo tecnologico e sociale della nostra intera comunità" hanno fatto sapere dall'amministrazione bulciaghese.
M.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco