La
scuola Kore di Castello Brianza, in frazione Bevera, come tradizione in dicembre apre le sue porte alle famiglie che desiderano conoscere più a fondo l'incanto e le potenzialità della
pedagogia Steiner Waldorf. Quest'anno, a causa del coronavirus, l'evento sarà online. « Ci vedremo il 12 dicembre alle ore 10 - afferma
Maestra Michela, insegnante di arte e coordinatrice dell'iniziativa - sarà un evento di presentazione durante il quale il corpo docente illustrerà le caratteristiche della scuola sia in diretta, dando la possibilità ai genitori di interagire ponendo quesiti, sia mediante la presentazione di video che racconteranno per immagini la giornata tipo dei ragazzi».

La «scuola del fare»
«Partecipare all'open day di Kore - spiega M. Michela - è l'occasione per conoscere la scuola Waldorf da vicino e in particolare la realtà di Castello Brianza, unica scuola Steiner-Waldorf del territorio, la cui offerta formativa si articola in uno spazio dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado. Nel rispetto della pedagogia di Rudolf Steiner, la nostra è la scuola del fare. Fin dall'inizio del percorso educativo i bambini imparano a impastare il pane, a fare il telaio, a cucire, a lavorare il legno, la cera e l'argilla, a coltivare l'orto, a cantare e recitare, nonché a condividere momenti di comunità unici e coinvolgenti come la festa di San Michele, quella di San Martino e i magici giorni dell'Avvento. La nostra è una scuola che segue le stagioni, insegna il ritmo, che lascia ai bambini tutto il tempo di cui hanno bisogno. In cui i maestri si prendono cura di ciascuno sostenendolo e aiutandolo a valorizzare i propri talenti. E dove i genitori condividono attimo per attimo il cammino dei propri figli diventando parte attiva della vita di classe: chi costruisce banchi, chi imbianca i muri, chi si occupa delle tende, chi prepara la merenda e chi organizza le gite. La scuola steineriana è un mondo nuovo, un piccolo universo che merita di essere scoperto».
La realtà di Kore
La realtà di Kore si articola su due sedi. Lo spazio dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni è a Barzanò in via Leonardo Da Vinci, mentre la primaria e la secondaria di primo grado sono a Bevera di Castello Brianza, negli ampi e luminosi ambienti di via Romitaggio (Padri della Consolata), circondati da un ampio parco protetto.
Per partecipare all'open day si invitano gli interessati a contattare via mail o telefonicamente la segreteria di Kore ai seguenti recapiti:
info@scuolakore.org - Tel. 039 9217348.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco