• Sei il visitatore n° 346.140.117
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 12 dicembre 2020 alle 17:32

Croce Bianca Besana ricorda il sessantesimo di fondazione

Immagine di repertorio
Il 12 dicembre la Croce Bianca di Besana Brianza celebra il 60° anniversario di fondazione, avvenuta nel 1960 presso l'ospedale di Besana ad opera del prof. Grassi Giulio Cesare, primario della chirurgia besanese e del sig. Achille Zardi, allora presidente della locale sezione AVIS.
Ad oggi, dopo oltre mezzo secolo di attività al servizio della popolazione, la Sezione di Besana Brianza è strutturata su 4 sedi, quella principale situata a Besana più le tre delegazioni operative a Carate Brianza, Castello di Brianza e Lesmo.
I soci iscritti sono 250, dei quali 210 attualmente in servizio come volontari, suddivisi tra soccorritori per i servizi di emergenza, soccorritori per i servizi non urgenti, autisti ed accompagnatori per il trasporto di utenti non autosufficienti, centralisti e volontari che supportano quotidianamente la gestione operativa. In Sezione operano anche 6 soccorritori professionali.
Questo momento storico vede l'Associazione intensamente impegnata sul territorio a causa della pandemia, è stato quindi opportunamente deciso di rimandare i festeggiamenti per l'anniversario ad un periodo più sereno per l'intera comunità.
La necessità di rendere operativa una nuova ambulanza ha regalato tuttavia l'opportunità di ricordare questo importante traguardo, in occasione della benedizione religiosa del nuovo automezzo. La cerimonia si svolgerà in forma privata sabato 19 dicembre presso la sede di Besana, alla presenza di una stretta rappresentanza della Sezione, del parroco di Besana don Mauro Malighetti e del sindaco Emanuele Pozzoli.
La speranza di tutta l'Associazione è quella di poter guardare presto al futuro con più serenità, un futuro in cui ritrovarsi non solo per affrontare insieme le necessità sanitarie della popolazione, ma anche per condividere la gioia di questa storica presenza sul territorio che negli anni ha sempre supportato ed accompagnato la comunità, nei momenti difficili e nelle occasioni più liete.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco