• Sei il visitatore n° 361.065.024
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 16 marzo 2021 alle 07:51

Sirone: Green Boys puliscono le strade e trovano monete. Acquisteranno i sacchi

Nuova giornata di raccolta dei rifiuti per i Green Boys Squad, il gruppo di ragazzi che, dalla fine del 2020, si propone di tenere pulite il ciglio delle strade con l'obiettivo di creare maggiore sensibilità in termini ambientali.

Domenica 14 marzo sono stati davvero numerosi i ragazzi che si sono presentati all'appuntamento, pronti a rimboccarsi le maniche e invogliati da un tam tam sui social: ben 50 persone hanno accolto il nuovo invito dei tre cittadini di Sirone che hanno trovato compagni da Molteno, Oggiono e Garbagnate Monastero.

"Siamo davvero molto contenti che, in un periodo relativamente breve, abbiamo raggiunto un gruppo di 50 persone - commenta Davide Cadeddu, tra i fondatori del gruppo insieme a Alessandro Cadeddu e Gianluca Gaiardelli - Questo sta a significare che la comunità sta prendendo consapevolezza di ciò che ci circonda e soprattutto siamo felici della presenza di ragazzi giovani, segno che le nuove generazioni si tirano su le maniche per il proprio territorio e per un bene ben più grande. La cosa che mi ha stupito e reso orgoglioso di questo gruppo è la presenza di cosi tante ragazze che nonostante il lavoro sporco e a volte faticoso sono sempre di più: onore alle donne".

Per via dell'elevata presenza di volontari, sono stati creati tre mini gruppi: alcuni si sono recati in via per Molteno, nella zona che confina tra Sirone, Molteno ed Oggiono: qui hanno pulito in collaborazione con il gruppo ecologico "Oggiono per L'ambiente". Un altro gruppo ha ripulito tutta la zona della località Berta a Sirone e alcuni tratti di bosco, mentre l'ultimo ha ripassato al setaccio alcune aree già ripulite nei mesi scorsi.
I Green Boys Squad non si sono fermati: hanno infatti deciso di "sconfinare" anche nel comune di Garbagnate Monastero, dove hanno pulito via Firenze e via Milano, "praticamente invase dai rifiuti".

Il materiale raccolto era in gran parte formato da plastica e vetro, oltre a siringhe e sedie, ma c'è stata anche una sorpresa tra i rifiuti abbandonati: "Abbiamo trovato persino una scatola di plastica in un fiumiciattolo con dentro un bottino di circa 20 euro: li utilizzeremo per acquistare i sacchi per la prossima raccolta, che sarà a data da destinarsi a causa della pandemia" hanno anticipato i Green Boys Squad.
M.Mau.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco