• Sei il visitatore n° 340.363.662
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 02 agosto 2021 alle 18:56

Castello: tante famiglie riunite per l'evento di 'Nati per Leggere'

Si è svolto nella serata di domenica presso il parco giochi di Via dei Monti a Castello Brianza l’evento “Nati per leggere”, una serata dedicata ai bambini e alla lettura che si sarebbe dovuta tenere la domenica precedente, 25 luglio, ma rimandata causa mal tempo.
Il Comune di Castello aderisce al programma nazionale “Nati per leggere” il cui scopo è incentivare la lettura precoce, al fine di favorire lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini.
La serata si è svolta in 3 momenti: il primo, dalle 20 alle 20.30, vedeva una lettura adatta a bambini tra 0 e 6 anni, un’occasione per avvicinarli alla lettura sin dalla tenera età, abitudine che, secondo le più recenti evidenze scientifiche, porta ad uno sviluppo del linguaggio e crea abitudine all’ascolto.



Successivamente, tra le 20.30 e le 21, vi è stata una breve cerimonia che prevedeva la consegna di un piccolo pensiero con una pergamena ai neogenitori, che sono diventati tali nell’anno appena trascorso. L’ultimo momento è stato dedicato invece alla “lettura sotto le stelle”, dalle 21 sino alle 23, che ha interessato una fascia di ragazzi tra i 7 e gli 11 anni.
Ampia è stata la partecipazione, che richiedeva la prenotazione obbligatoria in maniera da poter rispettare al meglio il distanziamento tra i partecipanti.



L’assessore all’istruzione e alla cultura Elena Formenti si è detta molto entusiasta del successo riscosso e ci ha tenuto a ringraziare personalmente le volontarie di “Nati per leggere” e i componenti della commissione biblioteca che hanno collaborato per poter portare avanti questo progetto e gli eventi.
L’assessore, inoltre, ci ha annunciato che tra i mesi di settembre e ottobre ci sarà un ulteriore evento di “Nati per leggere”, un’occasione particolare ed interessante con tanto di sorpresa per tutti i partecipanti; al ritorno dalle vacanze estive verranno date informazioni aggiuntive.
Il progetto “Nati per leggere” è promosso da anni dall’ATS su tutto il territorio lombardo e mira a sensibilizzare i genitori sull’utilità della lettura sin dall’infanzia.
S.L.F.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco