• Sei il visitatore n° 346.139.717
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 18 settembre 2021 alle 22:54

Valaperta in lutto per la volontaria parrocchiale Stella Galbusera, mancata a 77 anni

La comunità parrocchiale di Valaperta perde un punto di riferimento importantissimo: si è spenta a 77 anni Stella Galbusera.

Stella Galbusera, a destra di Monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano

Collaborando con tutti i parroci e i sacerdoti che si sono succeduti negli anni alla guida della piccola chiesa casatese, la volontaria è stata attivissima come catechista, lettrice, corista e ministro straordinario dell'Eucaristia. Fino alla fine dei suoi giorni è stata inoltre responsabile del gruppo liturgico, ''con una grande capacità di animare e coordinare le varie celebrazioni'' come ricordano dalla comunità. ''Basti pensare che domenica 12 settembre, festa patronale di Valaperta, con la voce provata dalla malattia, chiedeva come si era svolta la processione e com'era stata la partecipazione alla messa''.

Terza da destra Stella Galbusera accanto al marito Santo Crippa nel 2013 in occasione degli anniversari di nozze

In Stella Galbusera è sempre stato vivo anche l'interesse per le missioni, grazie alla presenza del fratello don Ambrogio, responsabile dell'Operazione Mato Grosso e al nipote Giordano, da molti anni missionario laico insieme alla famiglia in Perù.
Una testimonianza, la sua, di persona forte, impegnata e capace, che a Valaperta (e non solo) ha saputo lasciare un segno grande. Neppure la malattia è riuscita a farle perdere la fiducia nella vita e l'amore smisurato verso la sua famiglia.

Terza da destra con il coro parrocchiale

''Stella era sempre solare, sorridente, socievole, entusiasta, propositiva, con grande forza d'animo e fiducia nelle persone, con la capacità di comunicare e coinvolgere tutti, dai bambini agli anziani. Lei c'era, sempre disponibile'' ci ha detto Angelo Galbusera, storico regista della compagnia teatrale filodrammatica, di cui la 77enne era stata una delle fondatrici.
I funerali della volontaria si terranno lunedì 20 settembre alle ore 15 presso la chiesa di San Carlo a Valaperta.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco