• Sei il visitatore n° 360.293.966
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 22 settembre 2021 alle 09:02

Molteno: il 7 incontro con Mattia Conti per il suo libro

Mattia Conti
L'amministrazione comunale di Molteno promuove un incontro con l'autore, originario del paese, Mattia Conti. L'appuntamento è per giovedì 7 ottobre, alle ore 20.30, presso il Salone dell'Oratorio in Via Stazione 27.
Il giovane autore ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie nel 2005; sei anni dopo ha vinto il Premio Campiello Giovani con il racconto "Pelle di legno". Nel 2013 ha ottenuto il Premio Prada Journal con il racconto "Gli occhi di Malarico" e, con il cortometraggio "Zona01", il premio Senzaparole indetto da Moviemax. Coniuga la sua passione per la scrittura e quella per l'audiovisivo occupandosi di format e serie tv presso una casa di produzione televisiva. Con Solferino ha già pubblicato "Di sangue e di ghiaccio".
Giovedì 7 ottobre Mattia Conti presenterà il suo ultimo romanzo, sempre edito da Solferino, "Gli amanti sommersi": ambientato in un prossimo futuro, nel 2030, il romanzo segue le vicende di Glauco, principale ideologo di una nuova teoria razziale, Giovanna, staffetta partigiana, e il comandante partigiano Marzio, divenuto ribelle al regime dopo averne toccato con mano i soprusi. Sullo sfondo si agita un'Italia distopica, amplificazione di difetti e vizi che il regime rende rispettabili applicando loro una patina ufficiale. In mezzo a tradimenti, tentennamenti, debolezze umane, ma anche a molta caparbietà e ricerca di giustizia, Giovanna e Marzio si incontrano e, piano piano, si riconoscono nelle figure dei partigiani Gianna e Neri, fino a ricalcarne le orme, come un'eco delle situazioni, storiche e personali, del periodo 1943-45.

Per accedere all'incontro sarà necessario esibire il green pass o certificazione equivalente, nonché prenotare al link

www.comunemolteno.eventbrite.com, oppure contattare la Biblioteca Civica ai recapiti:

biblioteca@comune.molteno.lc.it

Tel 031-3573825 MAR e SAB 14-18; MER 08-12
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco