• Sei il visitatore n° 340.381.475
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 30 settembre 2021 alle 22:08

Missaglia: in Aula variazioni al bilancio e un emozionante omaggio alla piccola Camilla

E' culminato con un minuto di silenzio alla memoria di Camilla - la bimba venuta a mancare a soli sei mesi, figlia dei consiglieri comunali Rossano Casiraghi e Veronica Rovelli - l'ultima seduta consiliare di Missaglia. A farla da padrona, i temi fiscali, con la disamina della quinta variazione al bilancio di previsione 2021/2023, illustrata come di consueto dall'assessore alla partita Luigi Magni.

I consiglieri in piedi per il minuto di silenzio nel ricordo della piccola Camilla

''Ce ne saranno altre'' ha specificato l'esponente della giunta Crippa, ricordando che in questi ultimi mesi sono stati diversi i contributi giunti dallo Stato o da Regione Lombardia, che hanno costretto gli uffici a rimescolare le carte in tavola nella predisposizione del documento di programmazione finanziaria.
A questo proposito 2700 euro sono giunti quale ulteriore contributo per i centri estivi, 2200 euro per l'acquisto di nuovi libri per la biblioteca, mentre ammontano a 44.379 euro i fondi concessi dallo stato per la Tari, la tassa rifiuti. Andranno utilizzati - come ha precisato Magni - quale forma di agevolazione per le attività economiche messe in ginocchio dalla pandemia da Covid. A questo proposito nel mese di ottobre sarà aperto un bando pubblico riservato alle aziende missagliesi (in possesso di determinati requisiti) che potranno far pervenire una richiesta di contributo agli uffici.

L'assessore al bilancio Luigi Magni

Per quanto riguarda le maggiori spese, il Comune di Missaglia ha stanziato 7100 euro per l'aggiornamento dell'inventario patrimoniale e 1500 euro per la predisposizione di un software per consentire alla popolazione di fissare un appuntamento con gli uffici comunali. Non era invece prevista la spesa di ulteriori 53mila euro per il pagamento delle bollette dell'illuminazione pubblica. ''Ci è arrivata questa fattura da Enel: ora stiamo andando a fondo per capire se si tratta di un costo effettivamente dovuto o no'' ha commentato in proposito l'assessore Magni, citando poi i 9581 euro messi a bilancio per l'integrazione del capitolo sulle spese di sanificazione.

I consiglieri di minoranza Veronica Rovelli e Rossano Casiraghi

Nell'indicare come gli oneri di urbanizzazione si siano notevolmente ridotti rispetto al passato (ammonta a 90mila euro l'attuale gettito), l'amministratore ha ricordato il mutuo da 200mila euro contratto proprio in questo periodo per la manutenzione delle strade comunali (su una spesa prevista di 400mila euro), e gli investimenti che riguardano il patrimonio e le scuole. ''E' importante partecipare ai bandi e farsi trovare già pronti con un progetto: al contrario si azzera la possibilità di ottenere finanziamenti dagli enti superiori'' ha aggiunto Magni.

La giunta missagliese

A conclusione del suo intervento, il consigliere di opposizione Rossano Casiraghi ha avanzato alcuni quesiti relativamente a quanto esposto dal collega, lasciando poi spazio alla votazione che ha registrato il voto favorevole della maggioranza e l'astensione del gruppo Per Missaglia e Frazioni (erano assenti i capigruppo Andrea Spanu e Silvana Redaelli ndr).
Stessa modalità di voto che ha caratterizzato il punto precedente, quando l'assessore Magni ha annunciato la necessità di ratificare una delibera di giunta relativa all'applicazione dell'avanzo di amministrazione per una somma pari a 3300 euro, necessaria per ulteriori costi nell'ambito delle pratiche per riaprire al transito veicolare Via don Biffi a Maresso.

Il sindaco Bruno Crippa

Una breve modifica e integrazione al regolamento sul commercio in aree pubbliche ha lasciato infine spazio al breve omaggio alla piccola Camilla. Un momento che ha unito tutti, con la solidarietà alla coppia ribadita dal sindaco Bruno Crippa e il grazie sincero per la vicinanza espresso da Rossano e Veronica Casiraghi.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco