• Sei il visitatore n° 353.116.156
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 02 ottobre 2021 alle 17:26

Molteno: la mostra ''Noi Artemisia'' dal 13 al 17 ottobre

Il Circolo Tenchio, con il patrocinio della Comune di Molteno, presenta la mostra "Noi Artemisia".

"Noi Artemisia" è una mostra itinerante che ha iniziato il suo "viaggio" in occasione della Giornata contro la violenza sulle Donne e da alcuni mesi sta portando il suo messaggio in tutto il territorio.

Uno dei "fili" che legano le opere esposte è la figura della pittrice seicentesca Artemisia Gentileschi: Artemisia fu vittima di violenza e sostenne il processo nei confronti del suo stupratore, Agostino Tassi, con una forza di carattere straordinaria. L'altro filo conduttore è il giallo, colore centrale nelle opere di Artemisia Gentileschi nel periodo del processo; forte e provocatorio, è il veicolo prescelto per comunicare visivamente le tante sfaccettature di un tema che sta finalmente iniziando a fare breccia nella sensibilità comune.

Le numerose artiste locali coinvolte nella mostra sono quindi state chiamate a raccontare, partendo da questi due elementi, i diversi momenti di una violenza: il dramma, la rabbia, la richiesta di aiuto, la reazione, la rinascita.

L'inaugurazione si terrà sabato 13 ottobre 2021 alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare di Villa Rosa, Via San Giorgio 1, Molteno.

Le opere rimarranno poi esposte fino al 17 ottobre secondo i seguenti orari:

mercoledì dalle10.00 alle 12.00;
giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00;
sabato e domenica dalle 10.00 - 12.00, 15.00 - 18.00.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco