• Sei il visitatore n° 361.039.753
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 25 ottobre 2021 alle 09:23

Viganò: alla marcia Ottobrina in oratorio 150 partecipanti

Al via alle ore 15 di domenica pomeriggio, dal sagrato della chiesa parrocchiale di San Vincenzo a Viganò, la tradizionale marcia non competitiva ''Ottobrina- in cammino con i Missionari lungo le strade del mondo'', organizzata dal locale gruppo sportivo oratoriano GSO e giunta quest'anno alla sua 47esima edizione.

La preghiera tenuta dal parroco don Enrico prima dell'avvio della marcia

Tanti i partecipanti, molti più del previsto, come ci ha confermato uno degli organizzatori, Mario Mazzeo: gli iscritti infatti, erano circa 150, tutti prontissimi ad affrontare una camminata in compagnia.

Parecchie anche le famiglie presenti all'iniziativa, che riscuote sempre grande entusiasmo. ''Ringraziamo tutti i volontari e i partecipanti, che ogni anno ci danno la possibilità di trascorrere questo pomeriggio insieme. Fino all'ultimo momento non eravamo sicuri di poter organizzare la marcia, ma alla fine siamo riusciti e siamo molto contenti'' ci hanno detto gli organizzatori.

La manifestazione è stata proposta, come ogni anno, nel contesto dell'ottobre missionario: nella mattina di domenica infatti, sono stati venduti biscotti e riso sul sagrato della chiesa proprio a favore delle missioni.
Per invogliare sempre più bambini e ragazzi a partecipare inoltre, quest'anno è stata istituita una nuova tipologia di premio che da attribuire al gruppo più numeroso (elementari, medie e superiori), oltre a quelli previsti per i vincitori delle diverse categorie, con premi donati dal gruppo sportivo e da alcune attività locali.

La partenza e l'arrivo della storica marcia coincidevano proprio con l'oratorio di Viganò, dove i volontari hanno raccolto le iscrizioni dei vari partecipanti. A seguito di un breve momento di preghiera tenuto dal parroco don Enrico Baramani, la camminata veloce ha preso il via, snodandosi per le strade e i sentieri del territorio.

Una volta concluso il percorso ad attendere i partecipanti in oratorio anche una ricca merenda preparata dai volontari.
S.L.F.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco