Al Sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati
All’Assessore ai Lavori Pubblici Daniele Viganò
Oggetto: Messa in sicurezza area ex acquedotto
Egregi Destinatari,
Durante le recenti assemblee di frazione, è stata annunciata la volontà di bonificare l'area dell'ex acquedotto comunale.
Tuttavia, in attesa di conoscere, nel dettaglio, tempi certi nonché modalità di tale impegno, ancora vago e fumoso, si rende necessario intervenire per la messa in sicurezza del sito abbandonato.
Infatti, l'intera recinzione risulta del tutto fatiscente, arrugginita, piegata e con ampie aperture.
Questi buchi risultano parzialmente chiusi, in modo raffazzonato e provvisorio, con rattoppi talmente improvvisati da far dubitare che trattasi di un intervento di manutenzione da parte di tecnici comunali, se non addirittura auspicare che non lo sia. Ad ogni modo, la recinzione non è in condizioni da impedire o quanto meno dissuadere l'accesso all'impianto in disuso, la cui pericolosità è estremamente alta, derivante dalle vasche di contenimento, a raso terra, piene di liquami e profonde diversi metri; dalle griglie di depurazione, a sbalzo del piazzale, senza protezioni di sorta; dal ponte, alto svariati metri, stretto, scivoloso; dalle strutture degli ex uffici e
delle cabine elettriche, sfondate, pericolanti. I rischi potenziali di quell'impianto abbandonato sono quindi elevatissimi, tanto più che è ubicato presso un crocevia di sentieri molto frequentati.
Neppure è dato comprendere la ragione della presenza di un contatore attivo, in un sito del tutto fatiscente. Anche se probabilmente in uso al cancello elettrico di accesso, la presenza di energia elettrica in una simile situazione di degrado, comporta una ulteriore ipotesi di pericolosità.
Peraltro, nell'occasione in cui è stata accennata la bonifica, si sono altresì rassicurati i cittadini in merito all'inesistenza di rischi ambientali di sorta. In realtà, si chiede un approfondimento e precisazioni che Vorrete fornirci, sia riguardo ripetuti sversamenti e travasi di liquami e acque nere, in caso di piogge persistenti, da alcuni tombini presenti all'interno del sito e dalla vasche stracolme; nonché e soprattutto, riguardo al costante, forte, rumore di acqua corrente, motivandone presenza, corso e deflusso della stessa.
Si chiede, quindi:
- Immediato intervento di messa in sicurezza dell'intera area, con il ripristino della recinzione, per tutto il perimetro dell'impianto, così da rendere inaccessibile l'accesso;
- Lo svuotamento delle vasche di contenimento, con successivo riempimento di terra e copertura delle stesse, al fine di impedire cadute fatali all'interno delle stesse, come tragicamente già accaduto, anche di recente, in siti analoghi.
- Riscontri dettagliati relativamente alla sicurezza ambientale dell'impianto e dei luoghi limitrofi, anche per la prossimità di alvei torrentizi, nonché sulla natura e sul deflusso dell'acqua corrente di cui si avverte presenza.
- Piano di bonifica, con tempi e modalità di esecuzione.
Si allega documentazione fotografica, per Vostro pronto riscontro, precedente ai provvisori interventi di chiusura recinzione, di cui sopra.
In attesa urgenti Vostre, cordialità
Gruppo Consiliare Più Casatenovo
Marco Pellegrini (f. to)
Barbara Beretta (f. to)
Lorenzo Citterio (f. to)
Marcello Paleari (f. to)