• Sei il visitatore n° 361.050.176
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 01 novembre 2021 alle 17:45

Viganò: grande festa in parrocchia per 20 coppie nell'anniversario delle loro nozze

Una cerimonia molto emozionante quella che si è celebrata oggi nella chiesa di S. Vincenzo a VIganò, dove venti coppie hanno ricordato quel fatidico sì pronunciato anni prima di fronte a Dio. Un'occasione speciale per i coniugi viganesi che, tra lacrime e sorrisi, hanno celebrato oggi la loro unione di fronte all'altare. La cerimonia è stata officiata dal parroco don Enrico Baramani, anch'egli emozionato e riconoscente verso i presenti che, in un modo o nell'altro, hanno sempre dato una mano in oratorio.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La chiesa di Viganò era colma di fedeli, che hanno partecipato attivamente alla Messa nel rispetto del distanziamento sociale.
Tra le coppie presenti anche una giovanissima che oggi festeggiava 5 anni dal matrimonio, seguita poi da coloro che celebravano 10, 15, 20, 25, 30, 35, 45, 50 anni e una coppia addirittura 55, la più longeva.
Prima della consegna di una pergamena in ricordo dell'anniversario, le coppie hanno assistito alla funzione, durante la quale il parroco ha speso parole profonde e toccanti.
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):

"Oggi siamo nella casa di Dio e dobbiamo far si che sia illuminata dalla nostra preghiera: nel medesimo tempo lode a Dio, ricerca e domanda di assistenza nella nostra vita quotidiana.
Il Signore Gesù chiama ognuno di noi nel nome, attraverso gesti e fatti, ci invita ad essere capaci di ascoltare la sua parola, ringraziando il Signore per i doni che continuamente ci fa e che non sempre noi comprendiamo" ha esordito il parroco all'inizio dell'omelia, per poi continuare rivolgendosi direttamente alle coppie presenti. "Oggi la nostra parrocchia sta vivendo un momento particolare perché in mezzo a noi sono presenti delle coppie di sposi che celebrano come segno di riconoscenza il loro anniversario di matrimonio, è una presenza straordinaria ed eccezionale che sottolinea ancora di più l'affetto che li unisce. Questi sposi sono qui per dire al Signore il proprio grazie e la propria stima e noi fedeli vogliamo essere vicini a loro e con loro dire grazie. Quest'oggi sono anche idealmente vicini a coloro che sono stati accanto a loro per tutta la vita: le persone da cui hanno ricevuto tanto bene, ai loro genitori".

Per poi concludere con delle parole di riconoscenza e gratitudine che non sono mai scontate. "Ringrazio tutte le coppie che in parrocchia compiono dei gesti di aiuto e collaborazione, rendendo questo momento anche una riconoscenza per la loro fede. Mi auguro che la vostra vita insieme nella fede sia longeva e che continuiate a stringervi la mano e vivere nella gioia lungo il vostro cammino di fede".
Al termine dell'omelia c'è stata la consegna a tutti i festeggiati di un attestato a ricordo del giorno del loro sì più importante, unitamente a un mazzo di fiori.
Dopo la foto di gruppo sull'altare, ad attendere le coppie sul sagrato un ricco aperitivo con tanto di crostata offerta dalla parrocchia.


Queste le coppie che hanno ricordato gli anniversari di matrimonio:
Daniela e Alessandro: 5 anni,
Irene e Giuseppe: 10 anni,
Elena e Luca: 15 anni,
Claudia e Nicola: 15 anni,
Cristina e Luigi: 20 anni,
Romina e Augusto: 25 anni,
Claudia e Carlo: 25 anni,
Elena e Enzo: 25 anni,
Daniela e Gino: 30 anni,
Elda e Gian Luigi: 30 anni,
Claudia e Giuseppe: 45 anni,
Maria Grazia e Cesare: 45 anni,
Mariangela e Giancarlo: 45 anni,
Maria Assunta e Gian Pietro: 45 anni,
Stefania e Giuseppe: 50 anni,
Carmela e Aurelio: 50 anni,
Pinuccia e Luigi: 50 anni,
Franca e Giancarlo: 50 anni,
Matilde e Ambrogio: 50 anni,
Regina e Angelo: 55 anni.

S.L.F.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco