• Sei il visitatore n° 352.574.879
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 15 novembre 2021 alle 13:38

Oggiono: il 18 serata per scoprire il Museo Etnografico del Monte Barro

Giovedì 18 novembre si terrà una serata per conoscere il Museo Etnografico dell'Alta Brianza. Situato nel territorio comunale di Galbiate il museo appartiene al Parco del Monte Barro, ente a cui aderisce anche il comune di Oggiono.

«Il Parco del Monte Barro ha una valenza non solo naturalistica, ma anche archeologia, storica e nel mantenere il ricordo delle nostre radici» spiega Giovanni Corti, assessore alla Cultura della Città di Oggiono. Proprio l'ambito del conservare, spiegare e raccontare le tradizioni del territorio è il settore di pertinenza del museo. Un museo «delle culture» della Brianza e del Lecchese. Una cultura delle tradizioni, dei lavori dei saperi, del modo di vivere del passato «che è importante conoscere per conoscere noi stessi» spiega Corti ricordando come il museo sia importante anche per chi non è originario del territorio e attraverso la struttura può scoprire le peculiarità delle persone di questi luoghi.

All'appuntamento, che si terrà a partire dalle ore 21.00 presso la sala consiliare del comune di Oggiono, sarà presente anche Massimo Pirovano, direttore del museo.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco