Molto interesse ha dimostrato il pubblico all'incontro di giovedì 18 novembre nella sala consiliare del Comune di Viganò per la lezione del prof. Silvano Valentini sul "Rinascimento nordico-fiammingo", nell'ambito del corso di storia dell'arte organizzato dal Gruppo Cultura presieduto dal noto pittore Corrado Pennati, in collaborazione con la Biblioteca civica e l'Amministrazione comunale, dopo le "Grandi artiste nella storia dell'arte" di giovedì 11 novembre.

Valentini ha illustrato le caratteristiche principali del Rinascimento fiammingo e del nord Europa, descrivendo, anche con l'ausilio delle slide (diapositive), le più conosciute e importanti opere dei grandi artisti nord-europei dell'epoca, tra cui Van Eyck, Brueghel, Bosch e Dϋrer, per finire con i barocchi Vermeer, Rubens, Rembrandt e anche dello spagnolo Velásquez, assimilabile ai fiamminghi.
Alla fine ci sono stati numerosi interventi e domande da parte del pubblico, sia sulle caratteristiche del Rinascimento fiammingo e di quello italiano, sia sui singoli artisti e sulle loro opere, con appuntamento il prossimo giovedì 25 novembre per il "Futurismo", sempre alle ore 21 con Green Pass e mascherina.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco