• Sei il visitatore n° 361.286.705
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 19 novembre 2021 alle 12:17

Viganò: pubblico interessato al corso di storia dell'arte con Valentini

Molto interesse ha dimostrato il pubblico all'incontro di giovedì 18 novembre nella sala consiliare del Comune di Viganò per la lezione del prof. Silvano Valentini sul "Rinascimento nordico-fiammingo", nell'ambito del corso di storia dell'arte organizzato dal Gruppo Cultura presieduto dal noto pittore Corrado Pennati, in collaborazione con la Biblioteca civica e l'Amministrazione comunale, dopo le "Grandi artiste nella storia dell'arte" di giovedì 11 novembre.

Valentini ha illustrato le caratteristiche principali del Rinascimento fiammingo e del nord Europa, descrivendo, anche con l'ausilio delle slide (diapositive), le più conosciute e importanti opere dei grandi artisti nord-europei dell'epoca, tra cui Van Eyck, Brueghel, Bosch e Dϋrer, per finire con i barocchi Vermeer, Rubens, Rembrandt e anche dello spagnolo Velásquez, assimilabile ai fiamminghi.

Alla fine ci sono stati numerosi interventi e domande da parte del pubblico, sia sulle caratteristiche del Rinascimento fiammingo e di quello italiano, sia sui singoli artisti e sulle loro opere, con appuntamento il prossimo giovedì 25 novembre per il "Futurismo", sempre alle ore 21 con Green Pass e mascherina.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco