• Sei il visitatore n° 339.185.646
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 26 novembre 2021 alle 10:03

Bulciago: letture per riflettere su violenza e diritti in biblioteca

In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine, che si celebra nell'anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, il Comune di Bulciago ha invitato la cittadinanza a riflettere sulla tematica grazie allo spunto offerto da alcune letture proposte in biblioteca.

Lo stesso è valso anche per la più recente Giornata contro la violenza sulle donne che si tiene invece il 25 novembre, in ricordo delle 3 sorelle attiviste Mirabal che nel 1960, nella Repubblica Dominicana, furono stuprate, torturate, massacrate da degli agenti di polizia. La Giornata è stata istituita per condannare qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, come stabilito dalla stessa risoluzione delle Nazioni Unite 54/134 del 17 dicembre 1999. Essa segna anche l'inizio dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani, il 10 dicembre. Per questo motivo, l'Amministrazione Comunale ha preparato, per fornire una occasione di riflessione alla cittadinanza, due selezioni di libri, consultabili presso la Biblioteca Comunale.

"Le vetrine rimarranno esposte anche nei prossimi giorni, per testimoniare come le Giornate Mondiali devono essere uno stimolo di riflessione e di presa di coscienza che non si esaurisca nella breve durata data simbolica, ma che venga fatto maturare e dia i suoi frutti in tutta la nostra vita" si legge nel comunicato dell'amministrazione.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco