• Sei il visitatore n° 339.623.528
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 01 dicembre 2021 alle 16:39

Barzanò: una raccolta viveri alle scuole medie per famiglie bisognose

Importante iniziativa di solidarietà, quella portata avanti dall'istituto comprensivo di Barzanò che in questo tempo di avvento promuove, presso la scuola media Enrico Fermi, una raccolta di alimenti da destinare alle tante situazioni di bisogno, attraverso la Caritas parrocchiale.

Viviana Patricelli, dirigente scolastico dell'ICS di Barzanò

''I ragazzi sono invitati a portare a scuola alimenti confezionati, che depositeranno in appositi scatoloni, posti all'ingresso della scuola, in un luogo dedicato. Verranno raccolti i seguenti alimenti: pasta, olio, riso, farina, zucchero, caffè, tonno, carne in scatola, legumi, biscotti, succhi di frutta'' ci ha spiegato il dirigente scolastico prof.ssa Viviana Patricelli, aggiungendo che gli alunni si sono impegnati a realizzare, nel luogo della raccolta, una sorta di ''calendario dell'avvento'' modificato, una specie di conto alla rovescia per la solidarietà. Se è vero, come diceva sant'Agostino che le parole insegnano e gli esempi trascinano, la nostra vuole essere una scuola dell'esempio e non delle parole, vicina alle situazioni di bisogno, per formare, nell'esperienza del quotidiano, giovani cittadini''.
Un ringraziamento è stato dunque rivolto al parroco don Renato Cameroni e ai docenti di religione cattolica per l'opportunità fornita all'intero istituto e soprattutto ai ragazzi. Non si tratta peraltro dell'unica iniziativa proposta dal comprensivo di Barzanò che, come ha riferito la preside, promuove da sempre anche molte altre iniziative, per esempio alcune allo scopo di sensibilizzare ed educare tutti gli allievi sul fenomeno e i rischi legati al bullismo e al cyber-bullismo.
''Auguriamo a tutti un sereno Natale, con le parole di Madre Teresa: è Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano'' ha concluso la dirigente.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco