• Sei il visitatore n° 339.457.348
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 06 dicembre 2021 alle 18:24

Bevera: in 600 alla Night Christmas Run, la camminata lungo un percorso....illuminato

Il nostro territorio non è nuovo a camminate o gare podistiche. Poche volte però si è vista una manifestazione di questo tipo realizzata....in notturna.

Di solito a nessuno piace correre al buio, soprattutto con le temperature gelide di questo periodo prenatalizio, ma le condizioni avverse non hanno certo fermato la Night Christmas Run. Esatto, si tratta proprio di una corsa per strade e sentieri brianzoli che si svolge...al buio! Ad organizzarla sono stati Cab Polidiagnostico di Barzanò e DF Sport Specialist di Bevera di Sirtori, i quali hanno sin da subito creduto in questa manifestazione, rivelatasi un successo.

L'iniziativa è venuta più precisamente dal responsabile Sport Specialist Giuseppe Zamboni e dal direttore sanitario di Cab Paolo Godina, i quali sono riusciti a mettere in piedi una manifestazione che ha raccolto quasi seicento adesioni. Il percorso, lungo cinque chilometri, partiva dal piazzale del negozio sportivo di Bevera di Sirtori per dirigersi verso il territorio di Perego nel bosco, in pianura; si proseguiva poi verso Ceregallo con un breve tratto di asfalto per raggiungere la mulattiera che porta a Bornò. Tramite il Sentiero del Bersaglio, infine, si giungeva fino all'attività commerciale "Acqua e Sapone", vicino al provinciale, per poi tornare nel bosco, passare dietro lo Sport Specialist e arrivare all'arrivo di nuovo sul piazzale della partenza.

La particolarità dell'evento, data anche dal buio, è stata la presenza delle luminarie che indicavano il percorso, oltre ai tanti colori creati dai gadget consegnati ad ogni partecipante alla partenza. Ogni iscritto, infatti, oltre ai gadget personali ha ricevuto un braccialetto fluorescente, mentre per i bambini anche un tubo led colorato.

Il percorso quindi, in pianura e adatto a chiunque, è stato tracciato ed illuminato in collaborazione con Torrevilla Bike che ha prestato alcuni effetti speciali della famosa manifestazione "Pedala coi Lupi" oltre ai propri "Angeli", i volontari che hanno guidato i partecipanti attraverso i boschi. Oltre alle luci i partecipanti hanno potuto godere anche della presenza e dell'aiuto dei cani-lupo cecoslovacchi dell'allevamento Spirito Libero, i quali hanno anche seguito il percorso.

La manifestazione, alla quale hanno contribuito anche Torrevilla Bike, il CAI di Barzanò e il Giretto, non poteva mancare di un punto ristoro, con il the caldo che veniva servito in continuazione e i panini, offerti dal salumificio Beretta, consegnati all'arrivo per rifocillarsi.
Nonostante solo al primo anno, la manifestazione ha sicuramente riscosso un grande successo sui partecipanti, che hanno mostrato il proprio entusiasmo già da prima della partenza.

Il ricavato della Night Christmas Run, ottenuto dai 5 euro di iscrizione di ogni singolo partecipante, verrà devoluto a bambini bisognosi tramite la Fondazione Ambrogio e Bruno Longoni.
A.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco