• Sei il visitatore n° 339.372.726
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 20 dicembre 2021 alle 17:16

Sirtori: quote rosa assenti in giunta? Se ne parlerà in consiglio


I consiglieri di Insieme per Sirtori: Paolo Negri, Aziz Sawadogo e Lorenzo Pozzi

Nella serata di giovedì 23 dicembre il consiglio comunale di Sirtori si riunirà in modalità telematica. Tra i punti all'ordine del giorno spicca un'interrogazione presentata dalla minoranza Insieme per Sirtori, capitanata da Paolo Negri. Un documento (clicca QUI per visualizzarlo) attraverso il quale il gruppo di opposizione chiederà al sindaco Matteo Rosa, di motivare l'assenza di un assessore donna nella giunta, oggi rappresentata - oltre che dal primo cittadino - dai colleghi Tiziano Paschetto e Ferruccio Oldani.
La minoranza di Negri infatti, contesta il fatto che nell'organismo rappresentativo dell'amministrazione sirtorese non siano state garantite le quote rosa. Come scrive nell'interrogazione il gruppo consiliare Insieme per Sirtori ''non è stata in alcun modo motivata la scelta di non considerare le consigliere donne quali candidate adeguate a rivestire un ruolo attivo in seno alla giunta comunale'', in riferimento alla presenza in maggioranza di Elisa Sarracino e Romana Spreafico.
I consiglieri Negri, Pozzi e Sawadogo quindi, interrogheranno il sindaco Rosa sia per quanto riguarda ''le ragioni che l'hanno spinto a non ottemperare ad una così cristallina e consolidata norma di rispetto della pari rappresentanza di genere, sempre ottemperata dal Comune di Sirtori'' e chiederà chiarimenti in merito alle iniziative che verranno intraprese ''per emendare la condizione nella quale attualmente opera la giunta comunale''.
Tra gli altri punti all'ordine del giorno poi, verrà discussa la mozione per attribuire la cittadinanza onoraria al milite ignoto, altro documento presentato dalla minoranza di Negri e già al vaglio di altri comuni del territorio.
S.L.F.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco