• Sei il visitatore n° 332.659.129
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 23 dicembre 2021 alle 13:53

Casatenovo, connessione internet a scuola: dibattito in consiglio per migliorare la situazione

Connessione internet nei sei plessi dell'istituto comprensivo. Si è parlato anche di questo tema ieri sera in consiglio comunale, su impulso di un'interrogazione presentata dal gruppo di minoranza Più Casatenovo che ha posto all'attenzione dell'assise le problematiche che riguardano l'utilizzo dei sistemi informatici e in particolare la connettività alla scuola dell'infanzia di Valaperta, nei quattro plessi della primaria e alle medie.
A rispondere ai quesiti posti dal consigliere di opposizione Marcello Paleari è stato l'assessore all'istruzione Gaetano Caldirola che ha compiuto un breve excursus storico sull'argomento, ricordando innanzitutto che sino al 2018 la connessione internet al comprensivo era delegata a linee adsl poco performanti. Una circostanza che fa sorridere nel mondo scolastico odierno che, soprattutto con l'avvento della didattica a distanza causa emergenza sanitaria, punta molto sulla digitalità.
''Nel pre Covid la situazione era già migliorata, ma durante il primo lockdown l'assoluta inadeguatezza del sistema si è manifestata con forza'' ha detto Caldirola, aggiungendo come nel 2020 sia stata istituita una taskforce che ha portato a valutare gli strumenti a disposizione, con un miglioramento degli stessi. Nelle sei sedi scolastiche del comprensivo è arrivata la fibra ottica''.
Arrivando invece alle condizioni attuali, l'assessore all'istruzione ha specificato di aver ricevuto una segnalazione a inizio anno
L'assessore Caldirola e il consigliere Paleari
scolastico relativamente al plesso di Cassina de' Bracchi dove i lavori per l'efficientamento antisismico ha compromesso la funzionalità della connessione internet. Un problema quest'ultimo risolto a novembre senza - a detta di Caldirola - alcuno strascico successivo. ''Ora le connessioni web vengono considerate adeguate, non sono emersi problemi specifici, la banda risulta adeguata'' ha aggiunto, specificando come la digitalizzazione si debba poggiare su tre pilastri fondamentali: la connettività, le competenze e una strumentazione all'altezza delle esigenze. A questo proposito è stato vinto un bando che consentirà al comprensivo di sostituire alcuni pc e lim con ventitre nuovi monitor di ultima generazione.
Ulteriori criticità tecniche sono state però segnalate dal consigliere Marcello Paleari, relative soprattutto all'infrastruttura di competenza dell'istituto, dunque ministeriale. Il sindaco Filippo Galbiati ha invitato ad un confronto con il dirigente scolastico per superare queste problematiche seppur non direttamente a carico del Comune affinchè ''i ragazzi abbiano tutte le dotazioni informatiche necessarie''.
Al termine del dibattito Paleari per conto del gruppo Più Casatenovo si è detto parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta e gli auguri di Natale formulati dal sindaco hanno chiuso la seduta.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco