• Sei il visitatore n° 338.879.100
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 06 febbraio 2022 alle 11:05

Villa Mariani: in scena dall'11 al 13 'La dignità del sogno'

La Compagnia Stabile Carossia ritorna in scena dando questa volta spazio all’ironia, con uno spettacolo nel quale l’autrice, Irene Carossia, racconta il diritto di ognuno a sognare e il valore innegabile ed incontestabile dei sogni quali espressioni dei nostri bisogni più profondi.
"La dignità del sogno" è un entusiasmante e un po' folle inno alla meraviglia dei sogni umani; un’incitazione a guardare se stessi e il mondo intorno da prospettive altre, inusuali e, proprio per questo, ancora più intriganti. Un canto alla vita, alla necessità di custodire gelosamente i propri sogni, preservandoli dal pregiudizio e dall’oppressione di un mondo che ci vorrebbe, troppo spesso, soltanto creature razionali ed omologate.



Il tema è proprio quello della fedeltà a se stessi e al proprio mondo interiore, dimensione irrinunciabile, dove danza vorticosamente l’istinto profondo. Un universo fatto di immagini, simboli, suoni, voci, riti, intrecci straordinari fra passato e presente, desideri e bisogni, il mondo custodito nell’anima di ognuno: il mondo dei nostri sogni.
In un momento storico faticoso come quello che, ormai da due anni, viviamo, dove prospettive, speranze, sogni e fantasie sono andate perdute, questo spettacolo risuona come una potente e giocosa incitazione a non demordere, a non rinunciare, a resistere alla tentazione di smettere di credere. Grande ironia, giusta esagerazione e riflessione profonda sono gli elementi che caratterizzano quest’opera teatrale, veloce, dinamica, dal ritmo incalzante, che non lascia spazio a distrazioni. Assolutamente imprevedibile, esattamente come le visioni oniriche, questo spettacolo gioca sapientemente su di un testo fittissimo di battute che offrono un costante movimento fra realtà e sogno, fra logica ed irrazionalità.
Una sognatrice che crede di volersi liberare delle sue visioni, una psicanalista che vorrebbe estirpare i suoi sogni e loro, i sogni. Creature ribelli, potenti, confuse agli occhi dei più, lucide per se stesse, colte nell’espressione della certezza di avere il diritto di vivere ed esprimersi. In realtà i tasselli del mosaico umano, le tessere chiamate a comporre la personalità della sognatrice, pezzetti irrinunciabili e complementari fra loro.
In questa avventura scenica, non certamente facile per le interpreti dato il ritmo costante, a fianco all’autrice e regista Irene Carossia, in scena recitano Luisa Caglio, Laura Ferrario, Federica Nicotra e Stefania Venezian.
Nello spazio espositivo di Villa Mariani continua, intanto, la Mostra dell’artista lissonese Luigi Pozzi, dal titolo “Profili altri” .


LA DIGNITA’ DEL SOGNO
Testo e regia
IRENE CAROSSIA

COMPAGNIA STABILE CAROSSIA

Audio – Lorenzo Rivolta
Luci – Valerio Villano

VENERDI’ 11 febbraio ORE 20.00
SABATO 12 febbraio ORE 20.00
DOMENICA 13 febbraio ORE 16.00

Mostra “PROFILI ALTRI”
Scultore Luigi Pozzi

340 4652962 /339 1624727/ 039 5988698
promozione@centroteatralevillamariani.eu
Biglietto € 10
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco