• Sei il visitatore n° 340.223.417
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 10 febbraio 2022 alle 09:17

Casatenovo: riparte l'attività di UTE. Incontro su Covid e scienza

L'Università per Tutte le Età di Casatenovo torna a proporre iniziative in presenza. La prima è in programma proprio nel tardo pomeriggio odierno dal titolo ''Covid19 - Una sfida alla scienza?'' a partire dalle ore 17 e fino alle 19 presso la casa del giovane, in oratorio.

Samuele Baio

Relatrici dell'evento saranno Manuela Sironi e Rachele Cagliani, due biologhe ricercatrici che da più di 20 anni lavorano presso l'istituto scientifico Eugenio Medea dell'Associazione La Nostra Famiglia. Nei primi anni della loro collaborazione si sono occupate di studiare i meccanismi alla base di alcune patologie umane, in particolare le distrofie muscolari.
Dal 2004 fanno parte del laboratorio di Bioinformatica, di cui la dott.ssa Sironi è responsabile, e da allora il loro interesse si è concentrato sullo studio dei processi evolutivi che interessano il genoma umano, quello virale e batterico. In particolare, i loro studi si sono focalizzati sulla storia evolutiva e origine dei virus umani, in particolare coronavirus, herpesvirus, flavivirus, con un particolare occhio di riguardo su come tali patogeni abbiano esercitato nel tempo una forza selettiva sul genoma umano.
Negli ultimi due anni, si sono focalizzate sullo studio di SARS-CoV-2, nell'ambito di un progetto finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, in collaborazione con L'università Bicocca, Ospedale Sacco e l'istituto Don Gnocchi di Milano.
Quello odierno è il primo dei seminari previsti per il periodo febbraio-maggio. L'associazione presieduta da Samuele Baio infatti, è pronta a far ripartire l'attività dopo questo lungo periodo di stop imposto dall'emergenza sanitaria in corso.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco