• Sei il visitatore n° 332.663.843
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 11 febbraio 2022 alle 09:13

Cortenuova: falò della Giubiana alla scuola dell'infanzia

Anche per i bambini della scuola dell'infanzia e del centro prima infanzia di Cortenuova è arrivato il momento del falò della Giubiana.

Un rito irrinunciabile per la struttura monticellese che ha voluto regalare ai bambini questo momento speciale che ha rappresentato per loro una bella sorpresa. ll fantoccio della strega è stato infatti allestito nella giornata di giovedì dai volontari della Parrocchia nel giardino della scuola; a seguire è stato acceso il falò con le fiamme che hanno avvolto la Giubiana.
A essere simbolicamente condannato è l'anno vecchio con tutto il suo carico di eventi nefasti, mentre attraverso la sua morte e si traggono buoni auspici per il futuro.

Una mamma nel tentativo di salvare il proprio figlio ebbe l'idea di preparare un gran pentolone di risotto giallo a cui aggiunse della salsiccia nella speranza che la vecchia avrebbe gradito la carne tenera di un porcellino, risparmiando il bambino. Mise poi la pentola sulla finestra. Il profumo delizioso attirò l'attenzione della Giubiana che si precipitò a mangiare il risotto. E continuò a mangiarlo tutta la notte senza accorgersi che stava ormai albeggiando. E, poiché le streghe non possono vivere alla luce del sole, non appena un raggio di sole la illuminò, questa divampò in un fuoco.


I bambini e i volontari sono rimasti molto soddisfatti dall'iniziativa, grazie alla quale - difficoltà legate alla pandemia a parte - è stato possibile mantenere comunque viva una tradizione.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco